Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 31 maggio 2018

Matteo Zanini - Istantanee. Dieci racconti per sognatori diurni

Giorno 93 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio ancora con tutto il mio cuore Abeditore per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Istantanee. Dieci racconti per sognatori diurni
Autore: Matteo Zanini
Casa editrice: Abeditore
Genere: Raccolta di racconti
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite il sito ufficiale di Abeditore:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

“Istantanee” raccoglie dieci percorsi, dieci anime d’inchiostro che - come lo scatto immediato di una fotografia - intendono delineare un messaggio, trasmettere un’emozione. Ogni racconto possiede un’identità propria, una voce che lo caratterizza, differenziandolo dagli altri per tematiche e linguaggio. Si tratta dei frammenti di un medesimo specchio che ritrovano un’unione definita: dalle ambientazioni più favolistiche si passa a quelle più essenziali, dove sono incarnazioni della natura o semplici immagini a interpretare il ruolo di protagonisti. Idealmente la raccolta potrebbe essere suddivisa in tre parti: la prima (contenente i racconti “Il ballo”, “Cappuccetto Rosso”, “L’anima del lago” e “La bambina che leggeva i sogni”) si fa forza del suo evidente legame col fantastico; la seconda (composta da “Corde al vento”, “Eclissi” e “Quattro giorni per farti innamorare”) è certamente il ponte tra la parte più sognante e quella più concreta; infine, la terza (che raggruppa “Trasfigurazione”, “Sabbia” e “La morte della Letteratura”) è senza dubbio quella che maggiormente pone l’attenzione sulla scelta dei termini in base alla propria musicalità e forza creativa d’immagini suggestive.

Commento/Recensione personale:

Non c'è molto da dire se non che si tratta di un piccolo gioiello della letteratura contemporanea. La veste grafica del romanzo è davvero molto bella e ho apprezzato moltissimo anche i testi sbiaditi che fanno da sfondo ai titoli di ogni racconto. Molto carini anche i disegni che si trovano a fine romanzo e che fanno quasi da copertina ad ogni storia.
Lo scrittore Matteo Zanini, seppur di età molto giovane, è riuscito tramite dieci racconti a far riflettere i lettori su temi molto importanti che nella vita quotidiana, però, possono sfuggire alla nostra attenzione.
Affronta molti argomenti come i sogni, l'amore, l'arte e molti altri.
Tra i dieci racconti, quelli che hanno suscitato maggiore attenzione e riflessione in me sono stati: "Cappuccetto rosso", "La bambina che leggeva i sogni", "Quattro giorni per farti innamorare" e "La morte della letteratura".
Il primo si concentra sullo scontro tra animale e natura, il secondo sull'inseguire e lottare per i propri sogni e non badare a quelli degli altri e il terzo sulla, purtroppo, perdita di importanza della letteratura man mano che trascorrono gli anni.
Questi racconti resteranno dentro il mio cuore e la mia mente per molto tempo e hanno lasciato in me dei grandi insegnamenti.
Faccio i miei più sinceri complimenti a Matteo, non solo per i racconti, ma per aver dimostrato che i giovani hanno una mente brillante e dei sogni concreti.

Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento