Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

lunedì 28 maggio 2018

Giordano Criscuolo - Le parole che non scrivo. Una storia d'amore e chitarre distorte

Giorno 90 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la Eretica edizioni per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Le parole che non scrivo. Una storia d'amore chitarre distorte
Autore: Giordano Criscuolo
Casa editrice: Eretica edizioni
Genere: Narrativa
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Anni '90. Tra i suoni di amplificatori sfondati, cassette dei Nirvana, occupazioni scolastiche e discorsi sul senso dell'esistenza, si dipana una storia d'amore discordante. Una ragazza che rappresenta un'entità quasi inafferrabile. Un'emozione a cui dedicare lettere che forse non verranno mai spedite. Annalisa è Marlene, per gli occhi e il cuore di Manuel. La realtà è molto più difficile da mettere a fuoco, incasellata e costretta com'è in consuetudini troppo "pop".

Commento/Recensione personale:

Questo libro, per me, è stato un pugno nello stomaco. Poichè appartengo alla generazione degli anni '90, molte cose le ho vissute e posso capirle in pieno. Tornando indietro con la mente a quegli anni, grazie a questo romanzo, ho rivissuto periodi incancellabili della mia vita e ho trovato un senso di nostalgia.
Nonostante la narrazione ruoti attorno ad una storia d'amore, tra l'altro molto intensa, riesce a far respirare l'aria di quegli anni, che per chi come me li ha vissuti, incancellabili.
Nella mia vita gli anni 90 hanno rappresentato spensieratezza, allegria e divertimento poichè essendo una bambina, il mio unico pensiero era quello di godermi la vita senza alcun tipo di preoccupazione.
Ho apprezzato tantissimo anche l'inserimento della musica che diventa il secondo punto cardine della narrazione, dopo appunto la storia d'amore.
Rileggere i nomi delle band e dei cantanti che hanno fatto la storia di quegli anni, per me, è stato come rivivere ogni istante della mia infanzia.
Notiamo, anche, come tutto cambia con l'arrivo degli anni 2000 e come questo cambiamento influisca sulla vita del nostro protagonista e non solo.
Non credo che lo consiglierei a tutti perchè chi non ha vissuto quegli anni forse non riuscirebbe ad apprezzare in pieno lo spirito del romanzo, ma chi volesse scoprire un'epoca che purtroppo non ha vissuto, allora deve sicuramente leggerlo. Per quanto riguarda, invece, la generazione anni 90, sono sicura che, se leggesse questo libro, proverebbe le mie stesse emozioni.

Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento