Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

mercoledì 23 maggio 2018

Laetita Colombani - La treccia

Giorno 87 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la casa editrice Nord per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: La treccia
Autrice: Laetita Colombani
Casa editrice: Nord
Genere: Narrativa
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui



Trama:

A un primo sguardo, niente unisce Smita, Giulia e Sarah. Smita vive in un villaggio indiano, incatenata alla sua condizione d'intoccabile. Giulia abita a Palermo e lavora per il padre, proprietario di uno storico laboratorio in cui si realizzano parrucche con capelli veri. Sarah è un avvocato di Montreal che ha sacrificato affetti e sogni sull'altare della carriera. Eppure queste tre donne condividono lo stesso coraggio. Per Smita, coraggio significa lasciare tutto e fuggire con la figlia, alla ricerca di un futuro migliore. Per Giulia, coraggio significa rendersi conto che l'azienda di famiglia è sull'orlo del fallimento e tentare l'impossibile per salvarla. Per Sarah, coraggio significa guardare negli occhi il medico e non crollare quando sente la parola «cancro». Tutte e tre dovranno spezzare le catene delle tradizioni e dei pregiudizi; percorrere nuove strade là dove sembra non ce ne sia nessuna; capire per cosa valga davvero la pena lottare. Smita, Giulia e Sarah non s'incontreranno mai, però i loro destini, come ciocche di capelli, s'intrecceranno e ognuna trarrà forza dall'altra. Un legame tanto sottile quanto tenace, un filo di orgoglio, fiducia e speranza che cambierà per sempre la loro esistenza.

Commento/Recensione personale:

Come si evince dalla trama, il romanzo narra tre storie di donne, apparentemente diverse, ma con una linea sottile che le lega ovvero la forza.
Smita, Giulia e Sarah, che sono le nostre protagoniste, sono costrette a scontrarsi ogni giorno con il destino difficile che la vita ha posto nei loro percorsi di vita.
La storia che maggiormente ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore è quella di Smita, poichè nonostante le numerose difficoltà e atrocità alle quali è costretta ad assistere e subire, dimostra di avere un carattere più forte nei confronti della vita stessa.
Il libro si rivela scorrevole, travolgente e significativo. Riesce, inoltre, a imprimere forza alle donne, che si rivelano più fragili e che spesso vengono schiacciate dai problemi e dalle sfide che il loro destino ha imposto loro.
Forza, evoluzione, malattia e condizione lavorativa sono alcuni dei temi che vengono trattati in maniera approfondita all'interno della narrazione e che fanno nascere molti spunti di riflessione nella mente del lettore.
Non lasciatevi spaventare dai temi trattati perchè non si tratta di una lettura pesante, anzi tutt'altro, si rivela piacevole, a tratti leggera, ma ricca di significati e riflessioni.

Alla prossima da:



Nessun commento:

Posta un commento