Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

martedì 8 maggio 2018

Petros Markaris - L'università del crimine. La nuova indagine del commissario Kostas Charitos

Giorno 77 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, oggi vi presento una nuova recensione. Ringrazio la casa editrice "La nave di Teseo" per avermi inviato una copia di questo romanzo.


Titolo: L'università del crimine. La nuova indagine del commissario Kostas Charitos
Autore: Petros Markaris
Genere: Giallo
Casa editrice: La nave di Teseo
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:


Copertina flessibile: https://amzn.to/2KDMUox


Trama:

Una notizia improvvisa scuote il commissariato di Kostas Charitos: il direttore Ghikas va in pensione e lascia proprio a Charitos il comando temporaneo della Centrale di polizia di Atene. Ma il commissario più famoso di Grecia non ha tempo di festeggiare la promozione. Viene infatti ucciso il ministro per le Riforme: nella rivendicazione si legge che il politico, già stimato professore universitario, è stato ucciso perché ha tradito la sua missione di docente per fare carriera politica, venendo così meno ai suoi doveri verso gli studenti. L'aria in città è tesa, ma Charitos e l'amata moglie Adriana assaporano una nuova felicità perché la figlia Caterina li renderà presto nonni, così si rilassano frequentando tre nuove amiche dalla simpatia irresistibile, conosciute durante una vacanza in Epiro. Qualche giorno dopo viene ucciso con un'iniezione letale un altro ministro, ex docente anch'egli. Quando spunta il cadavere di un terzo professore, la situazione sembra andare fuori controllo: il governo chiede un'immediata svolta alle indagini che, tuttavia, continuano a brancolare nel buio. Kostas Charitos deve abituarsi in fretta alle responsabilità del suo nuovo ruolo per venire a capo di un intrigo tra politica e università che lo vede coinvolto in prima persona, un gioco pericoloso in cui nulla è come appare.

Commento/Recensione personale:

Non essendo una grande amante dei gialli, non ero informata nè sullo scrittore nè sulla serie di romanzi riguardanti il commissario Kostas Charitos. La collaborazione con "La nave di Teseo", fortunatamente, mi ha dato modo di scoprirli.
E' stata una lettura piacevole, rilassante e anche sorprendente poichè, a differenza di altri romanzi appartenenti a questa categoria, non è stata una lettura pesante o forzata.
Il caso abbastanza complicato che il nostro commissario dovrà risolvere si intreccia alle sue vicendo personali che riescono a coinvolgerti e, a volte, strapparti un sorriso.
Ho apprezzato molto anche l'ironia contenuta nella narrazione e il carattere ben delineato del protagonista che lo rende poco "commissario" e più "umano".
Non sono mai stata in Grecia, ma questo romanzo è stato in grado di trasferirmi, seppur solo immaginariamente, in questo paese, facendomene "sentire" gli odori, i sapori e le tradizioni.
Il linguaggio è scorrevole, senza nessuna pretesa e ciò me lo ha affatto apprezzare ancora di più.
Spero, in futuro, di riuscire a recuperare anche i precedenti romanzi.
Ovviamente lo consiglio a tutti, poichè è una narrazione che ti coinvolge e ti rilassa al tempo stesso.


Alla prossima da:


Nessun commento:

Posta un commento