Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

martedì 15 maggio 2018

Amaranta Sbardella - Barcelona desnuda

Giorno 82 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, oggi vi presento una recensione che mi rende molto orgogliosa.


Titolo: Barcelona desnuda
Autrice: Amaranta Sbardella
Casa editrice: Exorma
Genere: Viaggio
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: https://amzn.to/2jTqZ0L


Trama:

Nella Barcellona dei nostri giorni, un giovane stagista bibliotecario si è chiuso a lavorare nel suo appartamentino malandato, nel multietnico quartiere Raval; deve catalogare libri sulle letterature contemporanee catalana e castigliana per conto della Biblioteca Centrale. All'improvviso le schede di alcune delle maggiori opere su Barcellona, alle quali stava lavorando da giorni, spariscono. I personaggi delle opere che sta catalogando non sopportano di essere imprigionati nelle sue asettiche e riduttive schede, così hanno deciso di impossessarsene e uscire in strada per, finalmente liberi, riappropriarsi della "loro" Barcellona. Petra Delicado, Clara Barceló, Pepe Carvalho e molti altri si avventurano nella città catalana per compiere lo stesso tragitto già ritratto nell'opera letteraria cui appartengono. Incontrano personaggi loro contemporanei, si fermano a contemplare i monumenti, entrano in cafés e teatri, tornano alle atmosfere di cui sono intrise le opere che li ospitano. Nel ripercorrere luoghi oggi profondamente mutati, se non addirittura scomparsi oppure ancora esistenti e attuali, questi personaggi ci svelano una città più intima e segreta. E lo fanno adottando lo stile dell'opera letteraria da cui provengono. Un mosaico proteiforme e iridescente della Barcellona non solo letteraria, ma anche artistica, storica, culturale. Un unico, multiforme rosone gaudiano che accoglie tutti i quartieri barcellonesi e gli episodi salienti nella vita della città e dei suoi abitanti. La struttura narrativa, inedita e singolare, dà conto delle trasformazioni urbanistiche della ciutat e degli eventi storici fondamentali che ne hanno caratterizzato la storia: la Barcellona degli anarchici, dei bombardamenti italiani, degli scrittori del boom, del franchismo, dell'incendio ai conventi, delle mummie, delle due grandi Esposizioni universali e delle Olimpiadi. La Barcellona dell'accoglienza e dei contrasti, la stessa che prelude ai conflitti di oggi. Una città a tratti sconosciuta - ben lontana dalla cristallizzazione turistica e modernista, stereotipata - ricca di personaggi, opere e citazioni di grande suggestione. Ogni racconto è il ponte verso una o più opere della letteratura universale, spesso di lingua castigliana o catalana, opere conosciutissime, come quelle di Gimenéz-Bartlett, Vázquez Montalbán, Ruiz Zafón, Dan Brown, o meno note e altrettanto o più suggestive, come quelle di Salvador Espriu, Mercè Rodoreda, Joan Sales, Carmen Laforet, Eduardo Mendoza, Juan Marsé. E ancora di Joan Colom, Ramon Casas, Josep Pla e Joan Maragall. Completano quest'affresco proteiforme e sgargiante le foto di Emiliano Maisto sulla Barcellona di oggi e le cartoline postali della Barcellona di un tempo, che guidano il lettore verso un ulteriore percorso di riscoperta.

Commento/Recensione personale:

Forse, non tutti sanno che nutro una passione e un amore incondizionato per la città di Barcellona. Sogno da molti anni di poterla visitare e respirare la sua aria. Quando vidi, nel catalogo di Exorma edizioni questo romanzo, chiesi gentilmente alla casa editrice di poter ricevere una copia, spiegando il senso di attrazione verso questa città e loro, con molta gentilezza e disponibilità, hanno accettato.
Ho avuto il piacere di scambiare qualche parola con l'autrice, persona dolcissima e squisita, la quale mi raccontò in breve il suo amore verso Barcellona e io le raccontai, in breve, la mia storia.
Ho letto il romanzo tutto d'un fiato, con ammirazione e amore. Chi, come me, sente di esser attratto da questa meravigliosa città, deve assolutamente leggerlo.
Più che romanzo, lo definirei una guida culturale: da Barcellona antica alla Barcellona dei tempi nostri. Vengono mostrati tutti i cambiamenti e le evoluzioni che ha subito questa città per diventare meta turistica per eccellenza e località molto aperta mentalmente e spiritualmente.
Ammetto di esser molto ignorante a livello storico, ma questo libro mi ha trasmesso nozioni importantissime e ha fatto crescere la mia cultura.
Scoprire e in un certo senso immaginare l'evoluzione di questa città, attraverso cartoline storiche, foto inserite all'interno e citazioni riguardanti i personaggi storici che hanno contribuito a tutto questo, ti fa apprezzare ancor di più la lettura.
Inutile dirvi che il mio desiderio di partire è aumentato ancor di più dopo la lettura di "Barcelona desnuda" e aver chiacchierato con l'autrice.
Concludendo mi sento di consigliare il romanzo a tutti, non solamente a chi è stato a Barcellona o a chi spera, come me, di visitarla un giorno, ma anche a chi vuole scoprire i segreti di questa città, le nozioni storiche e l'evoluzione della vita e del modo di pensare dei catalani.
Se un giorno riuscissi a realizzare il mio sogno (speriamo), porterò con me questo romanzo per vivere la città in pieno.
Ringrazio ancora la Exorma edizioni e l'autrice Amaranta Sbardella per avermi dato l'opportunità di leggere questo libro e per avermi trasmesso, anche se tramite pagine scritte, l'aria pulita che si respira, i modi e la cultura presente in questa città e la mentalità così aperta che contraddistingue Barcellona rispetto ad altre città.

Un abbraccio e alla prossima da:


Nessun commento:

Posta un commento