Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

sabato 26 maggio 2018

Mauro Filippi, Marco Mondino, Luisa Tuttolomondo: Street art in Sicilia. Guida ai luogi e alle opere

Giorno 89 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, oggi vi parlo di un libro a dir poco meraviglioso. Ringrazio la casa editrice Dario Flaccovio per avermi inviato una copia.


Titolo: Street art in Sicilia. Guida ai luoghi e alle opere
Autori: Mauro Filippi, Marco Mondino, Luisa Tuttolomondo
Casa editrice: Dario Flaccovio editore
Genere: Guida culturale
Anno: 2017

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Questa guida rappresenta un primo coinvolgente viaggio alla scoperta del fenomeno della Street art in Sicilia nella sua varietà di forme, manifestazioni e protagonisti. Attraverso percorsi, mappe e descrizioni dettagliate di opere e artisti, propone al lettore l'occasione di esplorare la Sicilia da un punto di vista originale e inedito. Dalle vie dei centri storici delle città maggiori - Palermo, Catania e Messina - e minori, ai loro quartieri periferici, per arrivare ai paesini meno conosciuti e fuori dalle rotte ordinarie, il libro racconta il fenomeno dell'arte urbana con la precisione dello studioso e lo spirito dell'esploratore urbano. Una guida alternativa rivolta a creativi, viaggiatori curiosi e in generale a tutti gli appassionati dell'arte nelle sue forme più variegate e diverse.

Commento/Recensione personale:

Considero questa guida una vera e propria opera d'arte culturale. All'interno delle pagine troviamo le foto che mostrano non solo l'arte di strada siciliana, ma anche i luoghi più segreti. Pur essendo siciliana non ero a conoscenza di molti aspetti e molte curiosità che si celavano dietro alcune opere d'arte presenti nel territorio.
Il fattore che ho apprezzato maggiormente è stato quello di non parlare solo delle città maggiori come Palermo, Catania e Messina, ma anche delle province e dei paesi più piccoli affinchè non passassero in secondo piano o venissero, addirittura, escluse.
Ciò che spicca maggiormente all'occhio è chiaramente la veste grafica e le fotografie all'interno delle pagine, ma vi consiglio di non fermarvi solo a questi due aspetti.
Sono felice che grazie a questa guida, che io definirei una vera e propria opera d'arte libresca, ho arricchito maggiormente il mio bagaglio culturale e ho scoperto luoghi e storie di cui non avevo la minima idea dell'esistenza.
Ho avuto la fortuna di visitare alcune città e alcuni paesi, grazie alla scuola, che vengono mostrati all'interno di questa guida e riscoprirli, per me, è stato un piacere oltre all'aver provato una profonda nostalgia di quelle gite.
Mi sento di consigliare questo libro a tutti: a chi vive in Sicilia, a chi vive in altre regioni o addirittura in altri stati, ma soprattutto a chi desidera visitare questa terra e per motivi economici o di altra natura continua a rimandare il viaggio.
Spesso la Sicilia viene associata alla mafia o alla terra che purtroppo non fornisce grandi opportunità lavorative, trascurandone però la bellezza storica ed estetica.
La cultura serve ad abbattere i pregiudizi e a sconfiggere l'ignoranza perchè il sapere è la forma di potere più potente che esista e questa guida riesce in questo intento.
In conclusione ho amato questo viaggio nel cuore e nell'anima di questa isola.
Se le mie parole vi hanno convinti e se siete incuriositi nel conoscere questa terra meravigliosa, spesso sottovalutata, allora non esitate a comprare questo libro.
Faccio i miei più sinceri complimenti agli autori per la realizzazione e alla casa editrice per aver pubblicato questo piccolo gioiello.

Alla prossima da:


Nessun commento:

Posta un commento