Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

mercoledì 9 maggio 2018

Francesca Zappia - Ti ho trovato fra le stelle

Giorno 78 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, oggi recensisco un libro che mi è piaciuto davvero molto.


Titolo: Ti ho trovato fra le stelle
Autrice: Francesca Zappia
Genere: Young adult/Narrativa
Casa editrice: Giunti
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:


Copertina flessibile: https://amzn.to/2rd8UyJ


Trama: 

Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi...

Commento/Recensione personale:

Quando uscì questo romanzo, tutta la comunità libresca era impazzita. All'estero era già stato pubblicato da tempo e molti lettori, che lo avevano letto in lingua originale, chiedevano a gran voce che qualcuno lo traducesse e lo portasse in Italia. Così è stato, grazie alla casa editrice Giunti.
La protagonista Eliza, per scappare dalla sua timidezza e dalla realtà troppo monotona, si rifugia dietro lo pseudonimo di Lady Constellation. Diventa una star del web per aver scritto un webcomics dal titolo "Mare di mostri". Tutte le sue certezze iniziano a crollare quando, a scuola, conosce un ragazzo di nome Wallace che la riporta con i piedi per terra, facendole capire che anche la vera realtà vale la pena di esser vissuta. Ad un certo punto, però, la sua vera identità viene scoperta e il mondo online si mescola a quello offline. La nostra protagonista entra in conflitto con se stessa e con le due versioni di sè, scatenando pensieri e sentimenti contrastanti.
Questo romanzo mi è piaciuto molto, seppur non è perfetto, infatti ho dato quattro stelline su cinque. 
Voglio soffermarmi, però, sul messaggio che il romanzo cerca di trasmettere ovvero: non si può fuggire davvero dalla vita di tutti i giorni e che la realtà virtuale può darti tanto, ma può toglierti di più.
Sono riuscita ad affezionarmi ed immedesimarmi nella protagonista Eliza provando, anche, il suo senso di disagio davanti a certe situazioni. 
Il linguaggio che l'autrice americana utilizza è molto scorrevole, semplice e coinvolgente.
Non ho dato il massimo delle stelline solamente perchè non amo molto le conversazioni sotto forma di chat in un romanzo e perchè, solitamente, sono molto restia nel dare il massimo delle stelline. 
Per il resto rimane una narrazione che va assolutamente letta: cattura senza fatica l'attenzione del lettore, trasmette un significato importante, riesce a creare una connessione forte tra il lettore e la protagonista ed emoziona.

Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento