Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

lunedì 2 luglio 2018

Daniele Nicoletti - Tutto è poesia & In fondo all'anima

Giorno 116 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una doppia recensione. Ringrazio l'autore Daniele Nicoletti per avermi inviato le copie delle sue raccolte poetiche.


Titolo: Tutto è poesia
Autore: Daniele Nicoletti
Pubblicazione: Autore indipendente
Genere: Raccolta di poesie
Anno: 2017

Trama:

Questa raccolta è l’insieme di più argomenti, riflessioni e momenti dove tutto assume una vena poetica e nuova. Il suo scopo è quindi dimostrare come tutte le cose che ci circondano possono diventare poesia. Poesia dopo poesia gli umori e le situazioni cambiano come succede per la vita, in continuo mutamento. A volte assume caratteri dolci, a volte esprime toni aspri e duri, in alti momenti diventa leggera e allegra per poi diventare profonda. Il mio desiderio è che arrivino al cuore e
alle menti di chi le legge e che possano trasmettere sentimenti e sensazioni particolari, perché in fondo tutto può essere raccontato e scritto, visto con una prospettiva diversa… In sostanza: tutto è poesia. Dedico questa raccolta a tutti quelli che mi hanno sostenuto e a quelli a cui ho donato delle emozioni con le mie poesie. A tutti quelli che si rialzano nonostante tutto, che affrontano la vita
con il sorriso e, nonostante le difficoltà, danno una lezione morale e significativa. Dedico le poesie alle persone che non ci sono più, quelle care che vivono nella mia mente e nei preziosi ricordi del cuore.

Titolo: In fondo all'anima
Autore: Daniele Nicoletti
Genere: Raccolta di poesie
Pubblicazione: Autore indipendente
Anno: 2017

Trama:

Vi siete mai fermati un attimo ad osservare tutto? Tutti i giorni vediamo molteplici situazioni. Ma
vedere non è osservare, e soprattutto non vuol dire provare. A volte la bellezza è davanti ai nostri occhi e non sul display del cellulare. Tutto ciò può essere banale, scontato, ma in fondo è la pura e semplice verità. La semplicità è il bene più prezioso, è oro. Perché grazie ad essa possiamo osservare e non vedere solo di sfuggita quello che ci accade intorno. Vi siete mai trovati ad una festa piena di
amici e siete rimasti per alcuni istanti ad osservare? Dovreste provare. Provate a fare un passo indietro, a rimanere in silenzio e ad osservare. Vi sembrerà di osservare un dipinto in movimento, coglierete ogni dettaglio e soprattutto sentirete ogni sentimento fino in fondo. C'è
sempre tempo per le foto, c'è sempre tempo per fare un selfie. Fate spesso un passo indietro,
fermate il tempo a vostro piacimento e godete di tutto ciò che vi circonda. Ammirate un tramonto in
riva al mare, festeggiate in compagnia, mangiate a lume di candela. Questi attimi saranno sempre
con voi, non occorre filmarli, basta solo che li viviate. Quando avrete fatto un passo indietro, quando starete osservando, vedrete tutto diversamente e sentirete tutto diversamente. Gli occhi fotografano, la mente salva e il cuore riproduce tutto quanto.

Commento/Recensione personale:

Sono felice che Daniele mi abbia contattata e mi abbia permesso di entrare nella sua sfera più intima tramite le sue poesie. Non leggevo componimenti così belli da molto tempo e lo ritengo un autore moderno con lo spirito e l'animo appartenenti ad un altro secolo. Ultimamente si tende a pensare che scrivere poesie significhi esprimere tutto ciò che ci passa per la testa, ma ci vuole capacità nello esprimersi e Daniele Nicoletti ne ha da vendere. Non solo ha messo a nudo le proprie emozioni, il proprio vissuto e il proprio stato d'animo, ma è riuscito a creare rime inerenti, mai banali o fuori luogo. Le rime, purtroppo, stanno quasi scomparendo del tutto. Personalmente mi sono emozionata perchè molte poesie hanno rispecchiato alcune fasi della mia vita riportandomi indietro nel tempo e facendomi vivere gioie e dolori del mio passato. Sono del parere che autori così bravi meritano più visibilità e non devono restare nell'ombra perchè le loro parole, come in questo caso, possono aiutare molte persone. A me sono servite e sono entrate dritte nel cuore e nell'anima. Per motivi di vissuto ho preferito la raccolta "Tutto è poesia", ma anche "In fondo all'anima" merita di esser letta e apprezzata, proprio come ho fatto io.
Gli argomenti variano: amicizia, amore, persone care scomparse, città vuote, lavoro, emigrazione e tanto altro. Insomma ogni componimento toccherà sicuramente le corde della vostra anima e dei tasti dolenti che pensavate di aver ormai dimenticato. Ci tengo a precisare, però, che non si tratta di una lettura impegnativa o dolorosa, tutt'altro poichè scorre in fretta, ma lascia qualcosa di importante nel profondo. Spero che Daniele continui a scrivere e mi dia la possibilità di perdermi nuovamente nelle sue parole e nel suo mondo che è diventato, un pò, anche il mio. 


Alla prossima da:


Nessun commento:

Posta un commento