Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

lunedì 16 luglio 2018

Patrick Holland - Treni in corsa nelle notti di Kyoto

Giorno 127 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la casa editrice "Exorma" per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Treni in corsa nelle notti di Kyoto
Autore: Patrick Holland
Casa editrice: Exorma
Genere: Viaggio
Anno: 2015

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina rigida: Clicca qui


Trama:

Dopo dieci anni trascorsi in Giappone, Cina e Vietnam, Patrick Holland ci racconta le storie di un occidentale alle prese con la complessità dell'Oriente. Un viaggio, quello di Holland, che attraversa la regione giapponese del Kansai - da Osaka all'area sacra dell'Oku-no-in - e continua nello Yunnan cinese e nelle città vietnamite di Saigon e La Vang. Come la sinuosa Muraglia Cinese, i racconti si snodano uno dopo l'altro, dando voce ai luoghi e alla gente che li abita, disseminati di citazioni di autori classici e moderni - da Calvino a Kawabata a Basho. Le riflessioni sul concetto di luogo e non-luogo, mortalità e mutamento, delineano un percorso geografico, sociale e antropologico che passa agilmente da un paese all'altro, come i treni presi in corsa nelle notti di Kyoto.

Commento/Recensione personale:

Questo romanzo è a dir poco sensazionale. Il tema principale, come si evince dal titolo, è il viaggio. L'autore attraversa la regione giapponese del Kansai e continua nello Yunnan cinese e nelle città vietnamite di Saigon e La Vang. Ciò che ho apprezzato maggiormente è stato il voler dare voce alle persone del luogo, facendo immergere maggiormente il lettore nelle atmosfere del posto. Si deducono pregi e difetti del vivere in un determinato luogo, ma si rimane affascinati dalla cultura.  
L'autore riflette sul concetto di luogo e non-luogo, mortalità e mutamento, delineando un percorso geografico, sociale e antropologico di ogni paese dal quale viene ospitato.
Un viaggio nel cuore delle persone, nelle terre e nello spirito culturale di ogni luogo che fa sognare il lettore e lo proietta all'interno delle pagine.
Io stessa avrei voluto preparare subito le valigie e partire per raggiungere quei posti.
Non posso far altro che consigliarvelo. Un libro che difficilmente dimenticherò.

Alla prossima da:



Nessun commento:

Posta un commento