Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

mercoledì 4 luglio 2018

Pierluigi Dadrim Peruffo - Il virus benefico

Giorno 118 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio l'autore, Pierluigi Dadrim Peruffo, per avermi inviato una copia del suo romanzo.


Titolo: Il virus benefico. Aprirsi la strada per la libertà e la verità in un mondo di sopraffazioni e menzogne
Autore: Pierluigi Dadrim Peruffo
Casa editrice: Caravaggio editore
Genere: Saggistica
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina rigida: Clicca qui


Trama:

In un mondo dominato dai conflitti e dall'ipocrisia c'è ancora spazio per l'individuo? La risposta è affermativa, ma arrivare alla certezza di questo fatto non è scontato. La complessità in apparenza inestricabile del nostro tempo va affrontata con una ragionevolezza che è l'esatto opposto della "razionalità" occidentale - quella stessa "razionalità" che si esprime anche nelle soffocanti convenzioni del quotidiano, nel mito delle "buone maniere", e che ha trasformato l'intero mondo in un campo di battaglia. Occorre invece trovare una strategia di liberazione interiore, di affrancamento dalle menzogne, dagli opportunismi che spingono in egual misura gli individui, gli uomini di potere e i mass media - ciascuno nella propria sfera d'azione - a manipolare fatti, valori e sentimenti. "Il virus benefico" è la risposta ironica e accorata di Pierluigi Dadrim Peruffo a un tempo altrettanto paradossale: la scoperta di un senso critico e di una ragionevolezza nuova, un'inedita apertura mentale il cui corrispondente relazionale è un apparente rinuncia a se stessi, ai capricci di un ego trionfante - ma che come esito avrà la riscoperta di un "io" più maturo.

Commento/Recensione personale:

Ho trovato questo libro molto interessante, soprattutto dal punto di vista morale ed educativo. L'autore spinge il lettore a confrontarsi con i problemi esistenziali e a trovare delle risposte. Mette anche in evidenza fatti storici e problemi riguardanti la società odierna che mettono in difficoltà ognuno di noi durante il vivere quotidiano. Ammetto di aver sottolineato molte parti del libro e di essermi affidata alle parole dell'autore che inevitabilmente hanno inferto in me forza, determinazione e coraggio.
Ognuno di noi può rispecchiarsi nella versione di Pierluigi e può trovare in essa la voglia di reagire.
Ciò che mi ha maggiormente colpita è stata la capacità di variare tra i vari temi: infatti non parla solo di società, ma anche dei sentimenti più comuni come l'amore.
Mi aspettavo un romanzo impegnativo e lento, ma è stato l'esatto opposto. La narrazione colloquiale è molto semplice e scorrevole, mira ad arrivare alla mente e al cuore del lettore, riuscendo in pieno nel suo intento.

Alla prossima da:


Nessun commento:

Posta un commento