Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

martedì 17 luglio 2018

Bette A. Moskowitz - Ma tu chi sei?

Giorno 128 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la casa editrice "Exorma" per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Ma tu chi sei? Alzheimer, la sindrome del tramonto.
Autrice: Bette A. Moskowitz
Casa editrice: Exorma
Genere: Narrativa
Anno: 2013

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Bette Ann Moskowitz narra con sguardo sensibile l'esperienza dell'invecchiamento e della malattia della madre: dalla manifestazione dei primi sintomi al ricovero e alla permanenza in una casa di riposo. Ci racconta il senso di colpa e d'inadeguatezza, i dubbi cui la difficile condizione la mette di fronte, il confronto serrato e a volte dissonante con la sorella. Le riflessioni sul "diventar vecchi", sulla perdita progressiva di memoria, e sulle sue implicazioni psicosociali, affidano al lettore un patrimonio di conoscenze anche pratiche che l'autrice ha acquisito per esperienza diretta nel corso degli anni.

Commento/Recensione personale:

Si tratta di un romanzo autobiografico poichè l'autrice ha vissuto in prima persona la malattia che ha colpito sua madre ovvero l'alzheimer. 
Ho letto molte critiche riguardanti questo romanzo, ma io mi trovo in disaccordo. Reputo la narrazione dell'autrice attenta, curata e caratterizzata da molta sensibilità. Durante la lettura si percepisce il dolore che ha colpito l'autrice e la madre di quest'ultima, la si può percepire sulla propria pelle.
Il racconto sottolinea non solo le difficoltà che una famiglia è costretta ad affrontare quando si ha una persona malata all'interno, ma anche l'abbandono da parte della società nei confronti di queste persone.
L'alzheimer che solitamente colpisce gli anziani è una malattia terribile perchè cancella lentamente, il proprio essere e i propri ricordi.
L'autrice, però, oltre a descrivere e analizzare la malattia cerca di sensibilizzare il lettore a non abbandonare queste persone, rimanere al loro fianco fino al resto dei loro giorni, affinchè non vivano gli ultimi anni come oggetti abbandonati.
Trovo sia un lettura molto interessante ed educativa. Il sapere sta alla base di ogni cosa e questo romanzo va assolutamente letto per questo motivo.

Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento