Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 12 luglio 2018

Lorenzo Foltran - In tasca la paura di volare

Giorno 125 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio l'autore, Lorenzo Foltran, per avermi inviato una copia della sua silloge poetica.


Titolo: In tasca la paura di volare
Autore: Lorenzo Foltran
Casa editrice: Oedipus
Genere: Silloge poetica
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Scostate le fronde ultime, un saluto e ciascuno alla sua strada. Le prime luci, rade (è notte e la più parte dorme) fanno sicuro l'accesso al villaggio.

Commento/Recensione personale:

Sono felice ed onorata di esser stata contattata dall'autore tramite email affinchè potessi recensire il suo romanzo. Ammetto che non mi è mai capitato di accostarmi ad una silloge poetica, ma ho accettato sia per sfida con me stessa sia per avvicinarmi a un nuovo genere che potesse accrescere la mia cultura.
Come introduzione vengono riportati alcuni componimenti di autori come Dante e Petrarca, dove ogni verso viene spiegato accuratamente e viene analizzata la composizione di questi.
Successivamente inizia la raccolta vera e propria delle poesie e non ho molto da dire se non che entrano nel cuore, ma soprattutto si nota la bravura dell'autore nella ricerca in campo poetico.
Non si tratta di componimenti poetici quali oggigiorno ci hanno abituato, si parla di professionalità e di un bagaglio culturale molto elevato.
Essendo il romanzo così accurato, per certi versi impegnato e molto ricercato, non mi sento di consigliarlo a tutti, ma ad una fascia d'età magari più adulta.
Con questa lettura ho la conferma che anche nel nostro paese esistono ragazzi validi, che si interessano al mondo ed alla cultura.
Alcuni componimenti hanno rispecchiato la mia vita ed altri mi hanno fatta sognare. 
Mi permetto di dire che, a mio parere, questo testo andrebbe studiato, analizzato ed inserito nelle scuole, dando un valido esempio ai ragazzi di oggi, che spesso vengono distratti dalla nuova tecnologia e non si interessano più ai testi poetici.
Tramite un romanzo del genere, non solo si impara a conoscere la mente dei antichi poeti, ma si impara a vivere analizzando i sentimenti più profondi.

Alla prossima da:



Nessun commento:

Posta un commento