Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

martedì 10 luglio 2018

Autrici varie - Sesso e altri ordigni

Giorno 123 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio nuovamente "Edizioni del Gattaccio" per avermi inviato una copia del romanzo.

Titolo: Sesso e altri ordigni
Autore o autrice: Autrici varie
Casa editrice: Edizioni del Gattaccio
Genere: Narrativa/Saggistica
Anno: 2016

Link d'acquisto tramite sito ufficiale:



Trama:

Il sesso è un'esperienza emozionante e significativa. Oh, se lo è...!Ma scriverne è sempre complicato. Perché ci coinvolge di persona e temiamo di mostrarci (mica che poi gli altri pensino che io...). Perché le parole - anche in libri di successo - sembrano inadeguate rispetto all'intensità che proviamo. Perché molti stereotipi vi si sono accumulati. Perché uomini e donne lo vivono e lo narrano in modo diverso. Perché la visione maschile - per esempio, in tv - prevale ancora con arroganza anche se il patriarcato è finito. Perché sul sesso pare difficile avere qualcosa di nuovo da raccontare. Perché... ognuna e ognuno ha di certo i suoi perché. Per scrivere bene di sesso serve la scrittura al laser di questi racconti, creata attraverso leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, coerenza. I diritti d'autore vanno tutti alla Casa di accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano.

Commento/Recensione personale:

Ciò che apprezzo di questa casa editrice è che pubblica romanzi che trattano argomenti difficili, ma senza quella pesantezza che renderebbe la lettura lenta e impegnativa. Ciò si era verificato già nel romanzo "Nel gommone" (Trovate la recensione qui).
In questo libro si parla di un argomento tutt'ora ritenuto un tabù poichè scandaloso o che si scontra con i principi morali imposti dalla società e dalla religione. Come avrete capito dal titolo, parliamo di sesso.
Molti sanno che quando si tratta un argomento del genere sono molto critica, ma stavolta non ho rilievi da fare, solo apprezzamenti.
L'elemento che ho apprezzato maggiormente è l'assenza di volgarità che purtroppo è presente in molte narrazioni e che io continuo a non tollerare. 
Le diverse autrici del romanzo descrivono il sesso sotto diverse forme: quello naturale che rappresenta il punto di svolta dall'età giovanile all'età adulta e il sesso più crudo, quello che viene imposto contro la propria volontà.
Anche questo romanzo l'ho letteralmente divorato ed è entrato a far parte di quei romanzi che ritengo debbano esser letti, assolutamente, almeno una volta nella propria vita.
Un altro elemento essenziale che rende il tutto meno impegnativo è la capacità di narrare fatti spiacevoli con una positiva leggerezza e sensibilità che permette al lettore di non sentirsi soffocato dalla lettura, tutt'altro. La lettura viene apprezzata maggiormente.
Lo consiglio assolutamente perchè informarsi su un argomento del genere è sintomo di cultura e intelligenza.

Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento