Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

sabato 7 luglio 2018

Aurora Monaco - Dietro un no

Giorno 121 (nel mio blog):

Benvenuti cari lettori, con una nuova recensione.


Titolo: Dietro un no
Autrice: Aurora Monaco
Casa editrice: A&B Editrice
Genere: Narrativa
Anno: 2004

Link d'acquisto tramite sito ufficiale:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama: 

Il frutto di una tragica esperienza vissuta accanto ad un uomo che si è spento per l'impossibilità di trovare un organo. Un'opera attraverso la quale si intende promuovere la sensibilizzazione dell'opinione pubblica riguardo alla donazione degli organi.

Commento/Recensione personale:

Solitamente non recensisco libri che mi ha donato qualcuno che mi sta vicino, come un amico o un parente, ma in questo caso dovevo assolutamente parlarne affinchè questo romanzo potesse trovarsi sotto i riflettori che merita.
Il tema trattato è molto forte e la narrazione non è da meno, per questo bisogna avere coraggio e forza di leggerlo, proprio come l'autrice li ha avuti nel narrare questa storia del tutto reale.
Mettere a nudo le proprie fragilità e i propri momenti bui non è mai facile, ma quando lo si riesce a fare si prova quel senso di liberazione perchè sai che qualcuno ti legge e ti capisce.
Ammetto di esser uscita quasi distrutta dalla lettura di questa opera, non soltanto per il mio stretto legame con la famiglia dell'autrice, ma soprattutto per il modo utilizzato da quest'ultima di "urlare" e denunciare all'opinione pubblica un tema così duro e difficile.
Si tratta di un romanzo sincero e duro, che non usa giri di parole o semplificazioni per rendere il tutto più leggero.
Amo le narrazioni che ti entrano dentro tirandoti un pugno nello stomaco e questo è il caso. Non provavo emozioni forti per un  libro da molto tempo e purtroppo molti autori non sono capaci di trasmetterle al lettore: a volte per paura di colpire troppo la sensibilità di chi legge e altre perchè non se ne possiedono le doti.
"Dietro un no" narra la storia di un uomo, il marito dell'autrice, che purtroppo vola in cielo prematuramente a causa di un organo che non arriverà mai. Si sa come funzionano queste cose: liste d'attesa insormontabili, priorità su priorità, denaro e molto altro. Il lato oscuro della medicina, purtroppo, non è una leggenda. 
A fare da sfondo alla narrazione è la fede, non invasiva, ma quella che in certe situazioni serve per rialzarsi e ricominciare da zero. Sono la persona meno adatta a parlare di Dio e della fede in sè, ma ne riconosco l'importanza e l'aiuto che può dare a certe persone se non va a sfociare nel fanatismo religioso che, mi permetto di dire, è lontanissimo da Cristo.
Parole e avvenimenti duri e toccanti fanno sì che questo romanzo sia una sorta di denuncia, ma anche di aiuto verso chi attraversa o sta attraversando certi momenti.
Il finale chiaramente drammatico porta il lettore a riflettere anche sulla forza che certe donne hanno, come l'autrice, nel riprendere in mano la propria vita soprattutto per i propri figli, ma anche in modo tale che un uomo, volato in cielo troppo presto, continui a vivere nel cuore, nella mente, nei ricordi e nelle azioni quotidiane dei suoi cari.
Credo che chi abbia la fortuna, come me, di conoscere persone simili debba tenerle strette a sé ed imparare molto perchè gli insegnamenti non si danno solo tramite parole al vento, ma soprattutto tramite parole scritte a macchia d'inchiostro, impossibili da rimuovere affinchè le si possa rileggere finchè non ci trasmettono la forza di cui abbiamo bisogno e tramite i fatti, come quelli narrati dall'autrice.
A me ha toccato particolarmente perchè i protagonisti del romanzo, in particolare una, la conosco molto bene e con lei ho instaurato un rapporto meraviglioso che spero non vada a perdersi nel tempo. Ma anche se non conoscete l'autrice o la sua famiglia sono sicura che potreste provare le stesse emozioni che ho provato io.
Il mondo dell'editoria è strano e contorto, proprio per questo io preferisco dare visibilità ad un romanzo, come questo, che merita l'attenzione di tutti, esprimendo un mio parere totalmente sincero al di là di ogni vincolo affettivo. Cerchiamo di dare spazio e far conoscere romanzi che mirano alla sensibilizzazione e alla trasmissione di emozioni pure e reali. Le letture leggere vanno fatte, ma anche quelle più impegnative meritano spazio affinchè certe tematiche non passino inosservate. Solo così, un giorno, si potrà cambiare il mondo. 
Ringrazio l'autrice e la sua famiglia per la lezione di vita che mi hanno impartito.
Grazie per esser arrivati fino in fondo alla lettura della mia recensione e spero seguiate il mio consiglio.

Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento