Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

martedì 3 luglio 2018

Massimo Mayde - Re nero

Giorno 117 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio l'autore, Massimo Mayde, per avermi inviato una copia del suo romanzo.


Titolo: Re nero
Autore: Massimo Mayde
Casa editrice: Abeditore
Genere: Gotico
Anno: 2017

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Cracovia, novembre 1887. Uno straniero viene trovato in fin di vita in una strada buia. Il volto orribilmente sfigurato riporta i segni di una malattia sconosciuta. A questa misteriosa scoperta segue un macabro annuncio, come un monito dal regno dei morti: nel piccolo monastero sulle rive della Vistola, la "Lanterna dei Morti", che un tempo serviva a segnalare la presenza degli appestati nella città, si riaccende da sola dopo più di 400 anni. Nella nebbia il suo lume spettrale annuncia l'avvento di qualcosa di terribile. Il dottor Laska e il dottor Lukas Van Der Meer (medico legale dell'università di Amsterdam) iniziano a indagare. Scopriranno così una verità da incubo dietro l'epidemia di Peste Nera che sta mettendo in ginocchio l'est Europa. L'autore Massimo Mayde immagina "la nascita" del principe delle tenebre, Dracula, dieci anni prima del resoconto dello steso Bram Stoker nel 1897. Tra realtà storica e finzione, l'autore imprime a questo romanzo una poetica onirica che sa andare oltre i limiti del terrore, e al tempo stesso un saggio ricco di informazioni riguardo il fenomeno del vampirismo storico, partendo dalla distruzione del canone vampirico-aristocratico a favore di una visione del vampiro come creatura immemore.

Commento/Recensione personale:

Non ho molte parole per descrivere questo romanzo, il primo aggettivo che mi viene in mente è meraviglioso. Ho conosciuto Massimo Mayde su instagram, con il quale ho avuto modo di confrontarmi diverse volte. Oltre ad averlo conosciuto come una bravissima persona e aver apprezzato anche la sua simpatia e spontaneità, ho scoperto in lui un autore fantastico.
Non spendo molte parole sulla "Abeditore" perchè penso di aver dichiarato molte volte il mio amore verso questa casa editrice che pubblica romanzi di qualità con una veste grafica stupefacente.
Il romanzo si incentra sulle origini di Dracula, un prequel rispetto ai fatti narrati da Bram Stoker. Posso garantirvi che il romanzo di Massimo non va a "rovinare" l'opera originale, anzi la arricchisce con le proprie idee e la propria fantasia.
Personalmente, non riuscivo a staccarmi dalle pagine non solo per la narrazione a dir poco coinvolgente e sconvolgente, ma soprattutto per l'ottima capacità di scrittura del quale l'autore è dotato. Il libro scorre in fretta perchè si susseguono avvenimenti sconvolgenti che porteranno ad una conclusione sorprendente e travolgente.
I protagonisti sono ben caratterizzati ed ognuno di loro ha un ruolo importantissimo all'interno del romanzo. Se Bram Stoker fosse in vita, sono sicura che avrebbe fatto i complimenti a Massimo e avrebbe ufficializzato "Re Nero" come prequel del suo romanzo più celebre, appunto, "Dracula".
Io vorrei dire a tutti: risparmiate qualche soldo e non fatevi sfuggire un romanzo del genere perchè saranno soldi ben spesi, ve lo garantisco.
Circa quattrocento pagine ricche di suspense, colpi di scena, mistero, gotico, atmosfere cupe ma intriganti e rivelazioni sconcertanti.
Molti punti che possono risultare irrisolti, alla fine del romanzo verranno chiariti e verrà chiarito perchè alcune cose vengano lasciate in sospeso. 
Ho apprezzato, soprattutto, l'inserimento del significato di alcune parole in fondo alla pagina e non all'inizio o fine del romanzo, in modo tale che si eviti di girare pagina in continuazione rischiando di perdere il filo.
Ogni giorno prego Massimo affinchè non smetta di scrivere perchè sono diventata dipendente dalla sua scrittura e dalle sue storie nonostante io e lui siamo il giorno e la notte (lui sa a cosa mi riferisco).
Ho dato cinque stelle al romanzo e credetemi che non do' facilmente un voto del genere ad un romanzo.

Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento