Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

lunedì 9 luglio 2018

Lello Gurrado - Nel gommone

Giorno 122 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio "Edizioni del Gattaccio" per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Nel gommone
Autore: Lello Gurrado
Casa editrice: Edizioni del Gattaccio
Genere: Narrativa/Saggistica
Anno: 2016

Link d'acquisto tramite il sito ufficiale:




Trama:

Sette storie grottesche, antirazziste, assolutamente improbabili ma capaci di succedere da un momento all'altro. O che già accadono, in questo dove e in questo istante, invisibili solo al nostro occhio pigrissimo. Situazioni, personaggi, citazioni ed accadimenti ossimorici e paradossali... in grado però di provocare il cortocircuito delle opinioni e dei telegiornali. Storie divertenti, castigatrici, dissacranti per riflettere su tremende tragedie quotidiane. In piena fedeltà con il detto latino Castigat ridendo mores. Ridere e pensare insieme. Che roba!

Commento/Recensione personale:

Si tratta di un altro romanzo che mi è entrato nel cuore. Esso, tramite sette racconti, affronta una tematica importante ovvero l'immigrazione. I profughi che ogni giorno approdano sulle nostre coste, spesso vengono trattati in maniera discriminatoria, convinti che siano giunti qui per rubarci il lavoro, ma tralasciando le loro storie sfortunate e dolorose. Costretti ad abbandonare le proprie terre per guerre in corso o disagi di varia natura, cercano una vita migliore lontano dalla propria casa e sappiamo bene che non è mai facile allontanarsi dalle proprie origini.
Devo ammetterlo, ero partita prevenuta su questo romanzo perchè pensavo fosse molto impegnativo, invece la narrazione scorre in fretta e non solo per il numero di pagine molto ridotto, ma soprattutto grazie alla capacità dell'autore di alleggerire l'argomento. Le sette storie si differenziano tra loro e fanno breccia nel cuore del lettore scatenando in lui emozioni di vario genere. Inoltre vengono affrontate in maniera differente: con ironia, simpatia, allegria, ma anche con profondità e sensibilità.
Credo sia inutile puntare il dito verso gli immigrati, ciò che non va è il sistema, la gestione che la politica attua nei confronti loro e nostri.
Ho apprezzato molto la bravura dell'autore, le storie narrate che non lasciano per nulla indifferente, la tematica che seppur scomoda è il tema attuale che suscita maggiormente pareri contrastanti e quindi bisogna conoscere in profondità.
Non fermatevi al titolo, come ho fatto inizialmente io commettendo un grave errore, ma perdetevi nelle sue pagine perchè certe letture non devono passare inosservate.

Alla prossima da:





Nessun commento:

Posta un commento