Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

venerdì 27 luglio 2018

Mark Lowery - L'oceano quando non ci sei. Storia di due fratelli e dell'estate che cambiò la loro vita

Giorno 134 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la "DeA Planeta Libri" per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: L'oceano quando non ci sei. Storia di due fratelli e dell'estate che cambiò le loro vite
Autore: Mark Lowery
Casa editrice: DeA Planeta Libri
Genere: Narrativa
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina rigida: Clicca qui


Trama:

Ci sono viaggi che non si dimenticano, momenti che restano scolpiti nel cuore. Come l'ultima vacanza che Martin e il fratellino Charlie hanno trascorso in un minuscolo paese sulle coste della Cornovaglia. Era estate, un'estate straordinaria, e ogni giorno i due bambini andavano al porto per vedere le spettacolari acrobazie del bellissimo delfino che con l'alta marea si spingeva nelle acque cristalline della baia. Sono passati molti mesi da allora, ma Martin e Charlie sono pronti a tutto pur di rivedere quel delfino, i suoi salti, le sue capriole. Anche a scappare di casa un sabato mattina e a percorrere quasi mille chilometri, tra avventure, fughe rocambolesche e incontri di ogni tipo. Martin adora il piccolo Charlie, sa che lui non è come gli altri bambini, che è speciale. È il motivo per cui Martin deve essere il miglior fratello maggiore del mondo e proteggerlo da tutto e tutti. Questo però non è sempre possibile, e Martin lo scoprirà proprio sulle spiagge della sua amata Cornovaglia. Dove lo aspetta, ancora una volta, l'alta marea.

Commento/Recensione personale:

Questo libro è a dir poco meraviglioso: mescola il dolce e l'amaro. Gran parte del romanzo si basa sul viaggio che Martin e il fratellino Charlie intraprendono per raggiungere la Cornovaglia. Charlie però non è un bambino comune e Martin dovrà proteggerlo da tutti. Durante il viaggio accade un episodio che lascia il lettore con il fiato sospeso e il cuore in gola. 
Ho amato la semplicità del romanzo, la dolcezza e la spontaneità, ma soprattutto l'intensità. 
La narrazione alterna momenti divertenti a momenti più profondi, introspettivi e drammatici.
Il finale è molto toccante e il lettore non potrà far a meno di commuoversi e versare molte lacrime.
Il romanzo affronta molti temi tra cui la malattia e il dolore della perdita, ma lo fa in maniera magistrale.
Ho dato cinque stelle al romanzo, meritatissime, ed è entrato a far parte della mia classifica di libri preferiti che difficilmente dimenticherò.

Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento