Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

sabato 14 luglio 2018

Ray Bradbury - Fahrenheit 451 (Libro VS Film)

Giorno 126 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Oggi vi parlo di un romanzo che ha segnato un epoca ed è tornato in auge. 

Titolo: Fahrenheit 451
Scrittore: Ray Bradbury
Casa editrice (attuale): Mondadori
Genere: Distopico fantascientifico
Anno: 1953

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina rigida: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

In un'allucinante società del futuro si cercano, per bruciarli, gli ultimi libri scampati a una distruzione sistematica e conservati illegalmente. Il romanzo più riuscito del celeberrimo scrittore americano di fantascienza. "Questo è un libro che ci mette in guardia. Ci ricorda che ciò che abbiamo è prezioso, e che a volte diamo per scontato proprio quello a cui teniamo. Quando l'ho riletto da adolescente, 'Fahrenheit 451' era diventato un testo sulla libertà, sulla capacità di pensare con la propria testa. Parlava di fare tesoro dei libri e delle voci di dissenso che si esprimevano al loro interno. Di come noi esseri umani cominciamo col mettere al rogo i libri e finiamo col mettere al rogo le persone." (dalla prefazione di Neil Gaiman)


Titolo: Fahrenheit 451
Scritto e diretto da: Ramin Bahrani
Rete televisiva originale: HBO
Rete televisiva italiana: Sky Cinema Uno
Attori principali: Michael B. Jordan e Michael Shannon
Anno: 2018


Trama:

In una società di un non lontano futuro, al fine di preservare l'armonia e la felicità della popolazione, il giovane pompiere Montag è impegnato, insieme ai suoi colleghi e sotto lo sguardo vigile del suo mentore e capitano Beatty, a dare fuoco a tutto ciò che può essere considerato come strumento di cultura. Tutti dipendono dai nuovi media che pervadono la loro vita. Gli individui stanno a casa interagendo con enormi schermi sotto la guida (e il controllo) di 'Yuxie', una sorta di assistente personale dotata di intelligenza artificiale. Un giorno però Montag, grazie all'incontro con Clarissa che fa parte del gruppo di resistenza che cerca di salvare i libri, inizia a porsi delle domande.

Commento/Recensione personale:

Libro: Ho letto il romanzo incuriosita dal suo strepitoso successo e dal fatto che dopo tanti anni è tornato alla ribalta, grazie anche al nuovo film prodotto per la tv, curata e prodotta dall'emittente televisiva statunitense "HBO".
Non posso dire che si tratti del romanzo della mia vita, ma posso affermare che il significato che vuole trasmetterci, nonostante esso sia stato scritto negli anni '50, è molto attuale ed importante.
L'importanza dei libri e della conoscenza sta alla base della narrazione e tutto ruota intorno ad essa. I pompieri descritti non sono quelli che conosciamo oggi, poichè non spengono gli incendi, ma li appiccano per distruggere e ridurre in cenere i romanzi. 
Se ci pensiamo bene, è una questione molto attuale poichè il sapere è l'arma più potente che esista e molte persone che stanno al potere cercano di ridurre questo potere e creare una popolazione ignorante contro la quale è più facile vincere.
Il protagonista Montag, abituato a incendiare ogni libro che si presenta alla sua vista, facendo irruzione anche nelle case altrui, inizia a porsi delle domande grazie all'incontro con Clarissa, facente parte del gruppo di resistenza con cui cercano di salvare i libri.
La narrazione del romanzo è abbastanza scorrevole e tutto sommato semplice. Le atmosfere cupe e "calde" si percepiscono chiaramente. 
Il finale è ricco di emozioni caratterizzate dal tema del "sacrificio".

Film: Ho apprezzato la prova attoriale, soprattutto quella di Michael B. Jordan che interpreta il giovane Montag. L'attore vanta varie apparizioni cinematografiche: tra le ultime "Black Panther" e "Creed. Nato per combattere".
Sono felice di poter dire che si tratta di una trasposizione televisiva ben riuscita poichè non solo hanno rispettato la narrazione restando fedele alla storia scritta da "Ray Bradbury", ma hanno curato molto le atmosfere cupe, come nel romanzo. 
Il film è riuscito a rendere più chiara la vicenda, a mostrare gli stati d'animo dei protagonisti, grazie soprattutto alla bravura degli attori e a rimarcare il concetto del "sapere".
L'unica piccola critica che mi sento di muovere è che ho apprezzato maggiormente il finale del romanzo, ma anche quello televisivo merita e contiene un alto contenuto emotivo. Il sacrificio viene mostrato chiaramente.

In conclusione mi sento di consigliarvi sia la lettura del romanzo che la visione del film, entrambi sono molto riusciti e chiari nel loro intento.

Alla prossima da:


Nessun commento:

Posta un commento