Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 19 luglio 2018

Carla Vasio - Invisibile

Giorno 130 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la casa editrice "Exorma" per avermi inviato una copia del romanzo.

Titolo: Invisibile
Autrice: Carla Vasio
Casa editrice: Exorma
Genere: Narrativa
Anno: 2017

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Viviana. Si potrebbe definire una pranoterapeuta se non fosse anche di più, molto di più. È uno di quegli esseri umani che portano sulle spalle la pena per i mali propri e per gli altrui. Una scrittrice laica la incontra, con discrezione commossa ne segue le vicende e ne racconta la storia, le esperienze della sua natura altra, traccia mappe avventurose oltre la realtà sensibile. Erede di uomini provenienti dalle steppe asiatiche, Viviana riesce a guarire con l'imposizione delle mani. Non solo facoltà particolari che vengono dal remoto, ma doni di elezione a cui si è predestinati, per dare agli altri l'energia per guarire, tale la responsabilità del suo ruolo nel mondo. Le due donne si confrontano sui grandi temi del dolore e del destino, attraverso le parole dell'una che nella narrazione appaiono risonanze dell'energia immateriale dell'altra, residui di conoscenze antiche, di eventi dimenticati ma tuttora in vita. «Quell'altrove di cui non le piace parlare [...], quel luogo in cui evade sopra la terra e subito sotto il cielo, [...] non è un'invenzione gratuita utilizzata per affascinare i deboli di mente, è soltanto un modo per descrivere un'estensione reale della sua anima». Un viaggio nel silenzio fatto con le parole di una grande scrittrice che usa la spontaneità per ottenere l'eleganza, quel silenzio dell'anima che perfino al giorno d'oggi conserva intatto il suo mistero.

Commento/Recensione personale:

Purtroppo questo romanzo mi ha delusa. La trama e le premesse promettevano bene, ma si sono rivelate al di sopra della narrazione stessa. Credo che uno dei fattori che ha contribuito a questa delusione sia il numero troppo ridotto di pagine. Quando la storia inizia a svilupparsi, improvvisamente si interrompe con la fine del libro. Penso che per certi argomenti sia necessario ampliare la narrazione pur rischiando di scrivere troppe pagine in modo tale che il tutto risultati più chiaro.
La lettura scorre troppo in fretta, tanto da non lasciare il tempo di immedesimarsi nella protagonista e scavare in fondo al suo vissuto.
Per comprendere determinate cose è, addirittura, necessario rileggere la trama.
Ho dato tre stelline perchè alcune cose le ho apprezzate e trovate interessanti, ma purtroppo manca quel qualcosa che spinge il lettore ad emozionarsi.
Provo un pò di rabbia perchè l'idea originale gettava le basi per un bel romanzo, ma purtroppo si è rivelato un romanzetto che non lascia alcun tipo di emozione.

Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento