Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

mercoledì 20 giugno 2018

Review party: Elia Banelli - L'uomo dei tulipani

Giorno 107 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, oggi sono felice di partecipare alla "review party", insieme a tanti altri blog, per recensire il romanzo di Elia Banelli dal titolo "L'uomo dei tulipani". Ringrazio l'agenzia letteraria "Saper scrivere" e la casa editrice "Alter ego" per l'opportunità.


Titolo: L'uomo dei tulipani
Scrittore: Elia Banelli
Casa editrice: Alter ego
Genere: Giallo
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

In una piccola città dell'Umbria una ricca signora muore in un incidente tanto sfortunato quanto improbabile: un vaso di fiori, caduto dal balcone di casa sua, la colpisce in testa, uccidendola sul colpo. L'appuntato Franco Laganà, inviato sul posto per archiviare il caso, scopre un dettaglio insolito accanto al corpo della vittima: un petalo di tulipano finto nascosto tra i fiori veri. Nonostante il parere contrario del maresciallo Urbani, Laganà non crede alla natura accidentale dell'evento, e finirà per imbarcarsi in un'indagine personale e clandestina, trovando sostegno solo in Rosanna, una poliziotta con cui, in passato, ha avuto una relazione tormentata. Mentre le indagini proseguono, un nuovo caso di cronaca squassa la tranquillità della cittadina: viene assassinato un celebre avvocato, avvelenato durante un ballo in maschera. Chi si nasconde dietro queste morti? Si tratta di due episodi casuali, in apparenza non connessi, oppure fa tutto parte di un piano? In una corsa rocambolesca contro il tempo e le apparenze, Laganà scoprirà l'esistenza di un disegno mostruoso e chirurgico, orchestrato da una mente tanto scaltra quanto brillante.

Commento/Recensione personale:

Sono contenta di aver letto questo sorprendente romanzo. Partiamo dal presupposto che sono sempre scettica nei confronti degli autori italiani, ma sono felice, in questo caso, di essermi ricreduta.
"L'uomo dei tulipani" è capace di tenere il lettore incollato alle pagine con una fitta rete di indagini, intrighi e colpi di scena.
La figura di Franco Laganà è ben caratterizzata, entra nel cuore e nella mente del lettore. 
Lo svolgimento delle indagini è a dir poco avvincente e coinvolgente e non è difficile proiettarsi con la mente all'interno della narrazione.
Una volta terminata la lettura, sentirete sicuramente una sensazione di vuoto e tristezza per averlo terminato, desiderando che le pagine non fossero mai finite.
Inutile dirvi che il finale è a dir poco sensazionale.
Non mi sento di aggiungere altro per evitare eventuali spoiler poichè è un libro che va assolutamente letto anche da chi non è amante del genere perchè sicuramente riuscirà a ricredersi.
Non posso far altro che fare i miei più sinceri complimenti all'autore Elia Banelli per aver messo su carta una storia non banale e travolgente, ma soprattutto per avermi fatto acquisire fiducia negli autori italiani.

Alla prossima da:


Nessun commento:

Posta un commento