Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

venerdì 8 giugno 2018

Duska Kovacevic - Questo è quanto

Giorno 97 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la casa editrice Edizioni del Gattaccio per avermi inviato una copia del romanzo.

Titolo: Questo è quanto
Autrice: Duska Kovacevic
Casa editrice: Edizioni del Gattaccio
Genere: Narrativa
Anno: 2017

Link d'acquisto:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Attenta e impietosa analisi di se stessa, delle scelte degli ultimi tempi e di quelle lontane. Un dialogo-monologo cinico, sfacciato con chi è entrato nella privata esistenza per manipolare, approfittarsi, ingannare... un viaggio all'indietro fino alle oscure esperienze dell'infanzia. La ricerca paziente di quanti dei cocci possono essere rimessi insieme. Che sono più di quelli che ci si poteva attendere. Persone, conversazioni, strade, musei, stanze, riflessioni sul senso del fare che si traducono in quesiti sul senso stesso dell'esistere. E l'arte resuscita sempre.

Commento/Recensione personale:

Questo è un chiaro esempio di romanzo che mi fa innamorare, sempre di più, della lettura. L'autrice, tramite esperienze di vita e rapporti umani vissuti, analizza se stessa, i suoi comportamenti e le sue azioni. 
Questa analisi di sè non è per niente egoistica, anzi, l'autrice offre al lettore molti spunti di riflessione mettendo a nudo se stessa, mostrando le sue paure, le sue fragilità e la sua voglia di riscatto.
Ho apprezzato molto questo romanzo poichè mi sono rispecchiata in molte sue esperienze di vita: delusioni d'amicizia e momenti di forte sconforto.
Il chiaro messaggio che l'autrice vuole trasmettere è quello di non abbattersi davanti a nulla, rialzarsi sempre e credere in se stessi. A primo impatto potrebbe apparire un messaggio banale, letto e riletto in molti libri, ma non è così poichè la profondità, l'intensità e la forza che mette in ogni parola scritta in questo romanzo sono sorprendenti.
Personalmente, conclusa la lettura, ho sentito una forte carica emotiva e ho sottolineato quasi tutto il libro.
La forza risiede in ognuno di noi, bisogna trovarla e accoglierla per far sì che nessuno di noi venga sconfitto o messo a tappeto dalle sfide della vita. Credere in se stessi è il primo passo, il resto verrà da sé.
Ovviamente,  ne consiglio a tutti l'acquisto e la lettura.

Alla prossima da:

  

Nessun commento:

Posta un commento