Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

mercoledì 27 giugno 2018

Jenny Quintana - La figlia scomparsa

Giorno 112 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la casa editrice "Garzanti" per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: La figlia scomparsa
Autrice: Jenny Quintana
Casa editrice: Garzanti
Genere: Thriller
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina rigida: Clicca qui


Trama:

Sono passati trent'anni. Ormai Anna Flores si è costruita una vita lontano da casa. Da quel polveroso paesino della campagna inglese dove ha giurato non avrebbe più messo piede. Eppure, l'improvvisa morte della madre la costringe a tornare. A rivedere quei luoghi che la riportano, suo malgrado, al 1982 quando, in una fredda giornata d'autunno, di quelle in cui il sole fa male da quanto è chiaro, sua sorella Gabriella è scomparsa senza lasciare traccia. Proprio lei che le ha sempre raccontato tutto e non se ne sarebbe mai andata senza prima salutarla. Da allora, la polizia ha seguito centinaia di piste senza scoprire cosa sia veramente successo. E anche Anna ha cercato ovunque, si è posta innumerevoli domande, ha formulato le ipotesi più disparate. Tutte finite nel nulla. Nel silenzio più totale dietro cui si trincerano gli abitanti del paese. Ma ora Anna ne ha abbastanza di quei silenzi complici. Non appena si mette a riordinare gli scatoloni della madre, inciampa in un ritratto di Gabriella che sembra essere appartenuto all'allora vicino di casa, un uomo burbero e solitario. Il primo indizio dopo una vita passata a brancolare nel buio. Il primo a convincere Anna che deve riprendere la sua ricerca, la stessa archiviata anni prima dalla polizia tra i casi irrisolti, forse cominciando proprio dalla proprietà di quel vicino che ha sempre avuto l'aria di nascondere qualcosa. Ha bisogno di farlo. Di trovare la risposta a quelle domande che ha invano ricacciato in fondo al cuore e che ora stanno riaffiorando a poco a poco. Di dissipare il mistero che avvolge la scomparsa della sorella, sepolto da troppo tempo sotto la pesante coltre dei segreti del paese. Ha paura, non può negarlo, ma lo deve a se stessa per poter andare avanti. E soprattutto lo deve a sua madre, che non ha potuto conoscere la verità, e a Gabriella, l'unica persona di cui si sia mai fidata.

Commento/Recensione personale:

Da lettrice appassionata di thriller non potevo farmi sfuggire questa nuova uscita e quando la casa editrice mi ha inviato una copia digitale del romanzo ero molto felice. Il romanzo d'esordio "La figlia scomparsa" di Jenny Quintana conferma rivelarsi un grande debutto. Il linguaggio scorrevole e semplice fa in modo che questo romanzo possa arrivare a un pubblico variegato, anche se lo consiglierei più ad un pubblico composto da ragazzi. La vicenda si alterna tra suspense, colpi di scena, intrighi e rapporti umani che condurranno ad una verità sconcertante ed inaspettata.
Una particolarità che ho apprezzato parecchio in questo romanzo, e che in generale non amo nella lettura, è il salto temporale: si passa da passato a presente con molta semplicità e bravura senza creare confusione nel lettore, come in altri romanzi mi è spesso successo.
La protagonista, a distanza di anni, non si arrende e farà di tutto pur di scoprire la verità: Cosa è successo davvero a Gabriella? Non vi resta che scoprirlo leggendo il romanzo e facendovi catturare da una storia che non fa fatica ad entrare nel cuore dei lettori.

Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento