Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

lunedì 25 giugno 2018

Mirko Sabatino - L'estate muore giovane

Giorno 110 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio "edizioni nottetempo" per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: L'estate muore giovane
Autore: Mirko Sabatino
Casa editrice: nottetempo
Genere: Narrativa
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Estate del 1963. I Beatles hanno da poco registrato il loro primo disco, Martin Luther King annuncia il suo sogno all'America e in un paesino del Gargano tre ragazzini, Primo, Damiano e Mimmo, trascorrono le lunghe e afose giornate tra la piazza, i vicoli e il loro rifugio segreto sulla scogliera, a precipizio sul mare. Amici per la pelle come si può essere solo a dodici anni, condividono tempo e segreti. Un giorno, un gruppo di piccoli teppisti si accanisce su Mimmo e i ragazzini decidono di suggellare un patto di alleanza: quando uno di loro o della loro famiglia sarà vittima di un sopruso, i tre risponderanno con una vendetta proporzionale all'affronto. Ma gli eventi di quell'estate sonnolenta, insieme al "tempo in cui a ogni domanda corrispondeva una risposta", sterzeranno verso traiettorie brutali e inaspettate, e il patto verrà usato in sequenza tre volte, in modo sempre più drammatico e disperato. In un crescendo febbrile, il romanzo ci conduce in un viaggio dentro la provincia, con i suoi orrori annidati nelle pieghe di un'apparente stabilità, inarrestabili come la fine della giovinezza che attende i protagonisti.

Commento/Recensione personale:

Si tratta di un romanzo ambientato negli anni '60, precisamente in estate. Primo, Damiano e Mimmo trascorrono le vacanze in un paesino del Gargano. Potrebbe sembrare una lettura statica e lenta, ma non è così, poichè accadranno fatti inaspettati e di rilevante importanza, che metteranno a dura prova anche i rapporti umani.
Questo romanzo è stato in grado di proiettarmi e farmi percepire l'aria che si respirava in quegli anni, seppur io faccia parte degli anni '90.
Lo scrittore è, inoltre, riuscito a far vivere al lettore un viaggio all'interno della provincia, i rapporti umani e la fine della giovinezza che attende i nostri protagonisti.
Posso affermare che è un romanzo intenso, ma nello stesso tempo scorrevole e piacevole. 
Mi sono affezionata ai personaggi e ad immedesimarmi in loro.
Consiglio, chiaramente, la lettura di questo romanzo soprattutto in questo momento, quando l'estate è alle porte.

Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento