Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 28 giugno 2018

Gail Honeyman - Eleanor Oliphant sta benissimo

Giorno 113 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la casa editrice Garzanti per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Eleanor Oliphant sta benissimo
Autrice: Gail Honeyman
Casa editrice: Garzanti
Genere: Narrativa
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina rigida: Clicca qui


Trama:

Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: benissimo. Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido, perché sto bene così. Ho quasi trent'anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate, la mia passione. Poi torno alla mia scrivania e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient'altro. Perché da sola sto bene. Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata dalla prigione. Da mia madre. Dopo, quando chiudo la chiamata, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto. E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo. O così credevo, fino a oggi. Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E questo ha cambiato ogni cosa. D'improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie stesse paure, e non cercano a ogni istante di dimenticare il passato. Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene.

Commento/Recensione personale:

Adoro i romanzi che riescono A stupire ed è proprio questo il caso. Inizialmente non riuscivo a comprendere appieno il successo che ruota intorno a questo romanzo poichè i primi capitoli mi sono apparsi stupidotti, ma proseguendo con la lettura mi sono dovuta ricredere.
La prima parte del romanzo si concentra sulla vita che conduce Eleanor Oliphant e sul suo modo di apparire di fronte agli altri. E' convinta che la sua vita sia perfetta così com'è e ripete a tutti di star molto bene e di non aver bisogno di altro. Poche persone sanno la verità. Nella seconda parte il romanzo assume un altro genere di tono, diventando introspettivo, profondo e riflessivo, anche per una rivelazione che mi ha lasciato senza parole, poichè è raro che io legga le trame per non rovinarmi la piacevole lettura di un romanzo. Con l'arrivo di un altro personaggio all'interno della narrazione, Eleanor rimette in discussione la convinzione di avere una vita perfetta ed è costretta ad ammettere a se stessa che in realtà nasconde un lato fragile e di aver bisogno di aiuto. Riuscirà la protagonista a chiudere definitivamente con il suo passato oscuro e rimettersi in gioco? 
L'autrice con ironia, simpatia, introspezione e profondità spinge il lettore ad intraprendere una lettura scorrevole, senza intoppi che riesce a farlo sorridere e riflettere. 
Il mio consiglio è di non fermarvi alle prime pagine, ma di proseguire e lasciarvi immergere dalla profondità di questa narrazione.

Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento