Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 14 giugno 2018

Juno Dawson - Questo libro è gay

Giorno 102 (nel mio blog):

Ben ritrovati con una nuova recensione, cari lettori. Ringrazio con tutto il mio cuore la "Sonda" edizioni per avermi inviato una copia del libro.


Titolo: Questo libro è gay
Autrice: Juno Dawson
Casa editrice: Sonda edizioni
Genere: Guida LGBT
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Che ti piacciano i ragazzi o le ragazze (ma anche entrambi), e che dentro ti senta un ragazzo o una ragazza... Tu sei tu! Gli esseri umani sono ricchi di sfaccettature e a nessuno si dovrebbe appiccicare un'etichetta sbagliata, solo perché non corrisponde all'idea di «normalità» di qualcun altro. Arricchito dalle esilaranti vignette di Spike Gerrell, questo libro non è gay, etero o bisessuale. È straordinario e unico, proprio come lo siamo tu, io, il tuo migliore amico e pure suo cugino. È un libro che parla di noi. Una guida che ti spiega tutto sulla comunità arcobaleno lgbt, ti aiuta a smontare i pregiudizi con un sorriso e ti fa sentire orgoglioso di ciò che sei, in famiglia, a scuola, con gli amici e nella società!

Commento/Recensione personale:

Ho scritto libro e non romanzo perchè si tratta di una guida. Avevo già sentito parlare in passato di "Questo libro è gay" dai booktuber che lo avevano letto in lingua originale poichè in Italia nessuna casa editrice era interessata alla traduzione. Per fortuna, la Sonda edizioni ha accontentato chi, come me, aveva il desiderio di leggerlo.
Dire che mi è piaciuto mi sembra molto riduttivo. Da anni, nel mio piccolo, combatto per i diritti delle persone ritenute, ahimè, diverse poichè la società ci ha imposto dei modelli ben delineati da seguire. Ciò che mi chiedo è: quando si può parlare di diversità e quando, invece, di normalità? Ognuno di noi presenta caratteristiche diverse da un altro essere, ma non per questo siamo strani. La personalità, l'intelligenza e la maturazione ci differenziano dagli altri.
Io stessa, dalla società, spesso vengo definita diversa per vari motivi che non sto qui a specificare.
"Questo libro è gay" è una guida che mira a sensibilizzare il lettore sul mondo LGBT e ad informarlo, in modo tale che la conoscenza possa abbattere l'ignoranza, che tuttora è presente.
Di questa lettura ho apprezzato tutto e ho imparato molte cose: vengono spiegati con semplicità i termini che vengono usati nel mondo LGBT, venono inseriti elementi scientifici, si analizza la religione che spesso viene interpretata male dai fedeli e usata come arma conto queste persone.
Sono presenti numerose testimonianze di persone appartenenti a questo mondo che hanno avuto difficoltà nel dichiarare la propria sessualità e nell'affrontare la società che spesso li ha resi vittime di bullismo.
Il libro, inoltre, sprona le persone ad esser se stessi senza aver paura delle reazioni esterne, a vivere senza farsi opprimere dai giudizi, a combattere il bullismo e infine a sconfiggere l'ignoranza.
"Questo libro è gay" non è rivolto solo a persone appartenenti al mondo LGBT, ma anche e soprattutto alle persone etero, come me, che vogliono conoscere e capire nel migliore dei modi questo mondo affinchè ogni forma di discriminazione e violenza, contro queste persone, venga abbattuta.
Un'altra cosa che ho apprezzato molto è l'ironia: per far imparare termini e concetti viene usata molta ironia affinchè il tutto non risulti pesante o troppo impegnativo.
Promuovo a pieni voti (cinque stelline su cinque) questa narrazione e consiglio a tutti di aprire cuore e mente a tutto ciò che si ritiene "diverso" per comprenderne, fino in fondo, i motivi.

Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento