Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

venerdì 22 giugno 2018

Becky Albertalli - Non so chi sei, ma io sono qui (Romanzo) VS Tuo, Simon (Film)

Giorno 109 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Parliamo del romanzo "Non so chi sei, ma io sono qui" e lo metteremo a confronto con la trasposizione cinematografica dal titolo "Tuo, Simon".


Titolo: Non so chi sei, ma io sono qui
Autrice: Becky Albertalli
Casa editrice: Mondadori
Genere: Young adult
Anno: 2016

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina rigida: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un'email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell'anno... a meno che Simon non l'aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero.





Titolo: Tuo, Simon
Diretto da: Greg Berlanti
Casa di distribuzione: 20th Century Fox
Genere: Commedia young adult
Anno: 2018


Trama:

Tutti meritano una grande storia d'amore. Ma nel caso del diciassettenne Simon Spier (Nick Robinson), protagonista di Tuo, Simon, il film diretto da Greg Berlanti, non è così semplice. 

Il giovane ragazzo sta vivendo i duri anni del liceo e, soprattutto, non ha ancora rivelato ai suoi familiari e amici di essere gay, sopportando ogni giorno il peso di un segreto che deve custodire finché non riuscirà a dichiararlo. 
Decide di esporsi solo nel mondo virtuale, iniziando a flirtare online con un compagno di classe di cui non conosce l'identità e che si nasconde sotto lo pseudonimo di "Blue". 
Qualche scambio di mail si trasforma così in un vero e proprio innamoramento, dolce e passionale. Un imprevisto, però, potrebbe sconvolgere l'esistenza di Simon: un'email destinata alla sua cotta finisce accidentalmente nelle mani sbagliate e il suo segreto rischia di diventare di pubblico dominio. 
Il ragazzo si ritrova così incastrato in una situazione complicata e ansiogena, che lo espone a continui rischi, soprusi, minacce e ricatti da parte dei bulli della sua classe, che lo tengono in pugno. In particolare, si accanisce su Martin (Logan Miller), il tipico teppistello che cerca di nascondere le sue insicurezze e i suoi problemi relazionali sotto la maschera dell'aggressività. 
Martin ha infatti bisogno di Simon per conquistare la sua migliore amica, la bella Abby Suso (Alexandra Shipp), e le minacce del bullo si fanno sempre più intense, di pari passo con l'intensificarsi della corrispondenza tra Simon e "Blue". 
Spaventato dalla situazione, che ormai gli sta sfuggendo di mano, Simon deve trovare il modo di uscire pubblicamente allo scoperto e liberarsi del suo segreto, senza però perdere i suoi amici e rovinare l'occasione di una spensierata storia d'amore con un misterioso ragazzo. Inizia così una serie di avventure rocambolesche, divertenti e sconvolgenti, ma anche commoventi e sentimentali, che porteranno Simon a maturare e fare i conti con la propria identità e con una sessualità da accettare.

Commento/Recensione personale:

Romanzo: Ho letto questo libro qualche mese fa e devo dire che l'ho apprezzato parecchio. Ho voluto aspettare per scrivere la mia opinione al riguardo perchè sapevo che sarebbe uscito il film e volevo aspettare di guardarlo per fare un paragone. Il romanzo affronta un tema importante come la difficoltà e la paura di fare coming out, soprattutto nel mondo adolescenziale perchè i pregiudizi e i giudizi pesano come un macigno. La narrazione è abbastanza scorrevole, merito soprattutto del linguaggio confidenziale con qualche punta di ironia che rende il tutto leggero e mai pesante. Riusciamo a percepire il disagio del protagonista nel convivere la propria omosessualità, ma soprattutto nell'ammetterlo con gli altri. Riesce a tenere nascosto il segreto finchè qualcuno diffonde le sue email scambiate con un altro ragazzo che lasciano pochi dubbi al caso. L'identità di "Blu", ovvero il destinatario delle email del nostro protagonista "Simon", viene rivelata alla fine del romanzo ed è tutt'altro che prevedibile. Vengono ben caratterizzati anche i personaggi secondari che arricchiscono maggiormente la narrazione. Ciò che ho apprezzato è stata anche l'immagine della famiglia rappresentata in chiave moderna che con uso di battute simpatiche riesce a smorzare i toni su un argomento così difficile da accettare. Nonostante l'ironia usata e le battute numerose il racconto porta il lettore a riflettere, in particolar modo nel finale Il romanzo lo consiglio soprattutto ad un target giovanile. 

Film: Sono sempre scettica nei confronti delle trasposizioni cinematografiche dei romanzi, ma devo dire che in questo caso non è tutto da buttar via. Ho preferito senza dubbio il romanzo soprattutto perchè lì durante tutta la narrazione è presente molta suspanse per la rivelazione dell'identità di "Blu", invece nel film lo scopriamo quasi subito. A tratti mi è sembrato fin troppo infantile e le battute in alcuni casi volgari, a differenza del romanzo. Il target mi è apparso ancora più basso rispetto a quest'ultimo. I personaggi, a volte, mi sono apparsi delle macchiette. Nonostante queste mie critiche, il film riesce a mantenere la stessa storia, con la stessa ironia e riesce nel suo intento ovvero intrattenere il pubblico, prevalentemente giovanile, e farlo riflettere sul tema che tutt'oggi appare complicato da affrontare: il coming out. Buona anche la prova attoriale sia degli attori più giovani che quelli con più bagaglio di esperienza attoriale poichè adulti. Il film lo consiglio a chi vuole passare due orette leggere e divertenti, ma mi sento di dire: leggete prima il romanzo. So che la Mondadori ha ristampato la copertina del romanzo sostituendola con la locandina e il titolo del film e questa cosa mi ha sempre disturbata perchè libro e film presentano differenze tutt'altro che irrilevanti e ognuno deve mantenere la propria identità con la copertina originale.

Alla prossima da:



Nessun commento:

Posta un commento