Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

venerdì 28 settembre 2018

Anna Faiola - Ho chiesto rifugio al mondo

Giorno 167 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la casa editrice "La Gru" e la scrittrice Anna Faiola per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Ho chiesto rifugio al mondo
Autrice: Anna Faiola
Casa editrice: La Gru
Genere: Narrativa
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

La storia di Asia e del suo viaggio in India, alla ricerca di un'identità perduta e della conoscenza di un modo tanto lontano che si svelerà ai suoi occhi cambiandola per sempre. Un romanzo per chi, come suggerisce il titolo, si sente smarrito, e il più delle volte, proprio dentro se stesso. "Ho chiesto rifugio al mondo" racconta la richiesta di un atto di coraggio "sentimentale", quello volto all'abbandono del porto sicuro di casa al fine di comprendere cosa si cela oltre l'orizzonte. E oltre l'orizzonte ci sono gli "altri" e le loro storie, lontane ma sempre e comunque interconnesse; c'è il diverso e ancor più l'uguale. Oltre l'orizzonte si scopre la realtà delle cose, quella fatta di contrasti nei quali bisogna mantenere la capacità di trovare quanto ancora di bello resta nel marcio, cogliendo con coraggio la sfida di risvegliare un'umanità ormai morta negli esseri umani.

Commento/Recensione personale:

Devo essere sincera, a colpirmi non è stata solo la copertina, che è senza alcun dubbio meravigliosa, ma soprattutto la trama. Proprio per questo motivo sono stata io a richiederlo, in modo tale da poterlo recensire, e non mi sono sbagliata.
La storia viene narrata in prima persona ed è una caratteristica che amo molto poiché mi fa apprezzare ancora di più il romanzo e mi trasporta nel suo interno. 
Pensavo che la storia si basasse solo sul viaggio, all'interno dell'India, che la protagonista Asia affronta, ma in realtà c'è molto di più. Leggiamo le sue riflessioni più intime nei confronti del mondo (molte le ho sottolineate e presto le trascriverò), che toccano vari argomenti: l'immigrazione, i pregiudizi verso chi è ritenuto diverso e la società che spesso va a rotoli costruendo muri insormontabili.
Oltre a tutti questi temi, che mi sembrano già un valido motivo per leggerlo, troveremo anche una storia d'amore molto profonda: parliamo, ancora una volta, di realtà LGBT. 
Ammetto che avrei evitato alcune scene "intime" perché troppo esplicite, ma questo vale anche per i romanzi dove sono presenti coppie etero, come "cinquanta sfumature" sulla quale non mi soffermo neanche due secondi. Ovviamente in "Ho chiesto rifugio al mondo" non sono presenti scene ridicole paragonabili a quella saga orrenda, ma non riesco ugualmente a farmele andare giù.
Per il resto ho apprezzato tutto: sono riuscita ad immedesimarmi in Asia, che ho adorato da morire, sono riuscita a percepire, purtroppo, la realtà povera dell'India quasi da riuscire a visionarla nella mia mente, ho sofferto con le protagoniste. 
Verso la fine è presente una scena emotivamente molto forte e in quel caso avrei voluto teletrasportarmi all'interno del racconto per poter fare qualcosa e fermare l'atto in corso. 
Non voglio dirvi di più per non rovinarvi il piacere della lettura, ma mi sento di consigliarvelo e di dare visibilità anche alle piccole scrittrici che meritano tanto.
Non posso far altro che complimentarmi con l'autrice e la ringrazio per aver scambiato quattro chiacchiere con me, confidandomi anche alcune cose inerenti al romanzo, ma che ovviamente non vi rivelerò anche se già avevo capito qualcosa.
Il mio voto è quattro stelle su cinque, senza alcun dubbio meritate.

Alla prossima da:



[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix

Nessun commento:

Posta un commento