Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

mercoledì 26 settembre 2018

Benjamin Alire Saenz - Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo

Giorno 165 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la casa editrice "Loescher" per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo
Autore: Benjamin Alire Saenz
Genere: Narrativa
Anno: 2015

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Aristotele e Dante. Dall’estate del 1987, nella città di El Paso, in Texas, seguiremo la più sensazionale delle scoperte umane: la crescita. Dal microcosmo della famiglia – con le sue regole, i suoi silenzi e le sue rigidità – al ring della scuola, fino allo sconfinato orizzonte della “vita di fuori”, quella che attende tutti tra aspettative e paure.

Commento/Recensione personale:

Inizio col dire che l'edizione italiana non mi è per niente dispiaciuta. Essendo stata stampata per le scuole, si tratta di un'edizione accurata e contenente moltissime note, che personalmente non mi hanno infastidita. Anche la copertina flessibile è molto comoda e il volume si tiene molto bene in mano.
La storia mi ha conquistata da subito; avrei evitato alcune scene ritenute da me infantili, ma per il resto è un romanzo che ti entra dentro e ti conquista. 
La narrazione è incentrata sul rapporto di amicizia tra i due protagonisti Dante e Aristotele, rapporto che, andando avanti con la lettura, si tramuterà in qualcosa di molto più profondo. 
L'autore è stato molto delicato a trattare certi argomenti, scaturiti soprattutto dalla sua esperienza personale. Benjamin Alire Saenz, dopo essersi dichiarato omosessuale, ha sentito la necessità di scrivere questo romanzo, come sorta di aiuto, ma soprattutto di denuncia.
Se i due protagonisti non fossero stati due ragazzi, forse, avremmo considerato questa storia semplice e banale, quando in realtà non è così.
La scoperta del proprio corpo, del proprio sé interiore e il bullismo sono alcuni dei temi più importanti che vengono affrontati con delicatezza. 
I protagonisti sono caratterizzati soprattutto a livello emotivo: riusciamo a percepire le loro emozioni, comprendere i loro comportamenti e immedesimarci in loro.
Al termine del libro viene riportata una lettera molto significativa dell'autore, dove descrive come è nato il romanzo e quanto è stato difficile scriverlo.
Concludo dicendo, quindi, che va letto almeno una volta nella vita. Sono felice che lo abbiano inserito nelle scuole affinché si sensibilizzano i ragazzi per evitare eventuali atti di bullismo in futuro.

Alla prossima da:



[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix

Nessun commento:

Posta un commento