Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

lunedì 24 settembre 2018

Laura Costantini - I cercatori di pace

Giorno 164 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio l'ufficio stampa di Laura Costantini per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: I cercatori di pace
Autrice: Laura Costantini
Casa editrice: Dei Merangoli Editrice
Genere: Fantasy
Anno: 2018



Trama:

"I cercatori di pace", eroi o forse vittime designate da chi detiene il potere, partono verso una ignota avventura, alla ricerca di un futuro che viene dal passato e che li condurrà a incrociare i loro destini: Ghillean, Litia, Kimen e Tarnell non si conoscono e non si fidano uno dell'altro, ma sono giovani e umani. È il 518° anno di guerra e nessuno ricorda più come e perché sia iniziata. Un enigma che potrà essere risolto catturando un leggendario Mutato, figura misteriosa nella quale si cela l'arma speciale inventata prima del lungo e distruttivo periodo bellico, che ha generato un ritorno al passato, un medioevo privo di tecnologia, cultura e memoria storica.

Commento/Recensione personale:

Non so più che parole usare di fronte alla bravura di Laura Costantini e al suo modo meraviglioso di creare ed inventare storie coinvolgenti ed emozionanti. 
Il romanzo è uscito a luglio, quindi sono onoratissima di esser una delle prime ad averlo letto e recensito.
Viene classificato come fantasy, ma io lo inserirei nel genere avventura perché, pur essendo la vicenda un'opera di fantasia, permette al lettore di vivere entusiasmanti e fantastici viaggi in maniera realistica. Ciò che caratterizza i romanzi di questa autrice è l'inserimento di scenari storici che vanno ad arricchire la trama e rendono il tutto più affascinante.
Con questo romanzo, Laura Costantini dà l'ennesima dimostrazione che quando una storia è scritta magistralmente lascia il segno: non annoia mai, coinvolge, affascina e meraviglia.
Le illustrazioni all'interno, a cura di Nicolò Pizzorno, sono molto carine e arricchiscono ancora di più la storia. (In fondo alla recensione ne ho inserita qualcuna.)
In questa narrazione sono presenti molti elementi che adoro: mare, navi, misteri da risolvere e molto altro.
I protagonisti sono descritti in maniera esemplare e si insinuano nell'animo del lettore facendolo affezionare a loro, ma nello stesso tempo permettendogli di provare le stesse emozioni che provano i protagonisti. I legami tra di loro sono chiari e ben delineati.
Ho apprezzato anche il voler creare una storia priva di tecnologie: un salto nel passato, ma che per certi aspetti è molto attuale.
Un'avventura sensazionale, non esente da colpi di scena e una scrittura eccellente e raffinata che ti rendono orgoglioso di essere italiano. Non amo le scrittrici e gli scrittori italiani, ma quando ne trovo uno o una, come in questo caso, mi riempie il cuore di orgoglio.
Penso di poter leggere tutta la bibliografia di Laura Costantini, senza mai stancarmi e meravigliandomi sempre di più ad ogni nuova narrazione.










Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento