Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

mercoledì 5 settembre 2018

Ilaria Pasqua - Il giardino degli aranci: Il mondo di nebbia (vol.1) , Il mondo del bosco (vol.2), Il confine dei mondi (vol.3)

Giorno 152 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, oggi recensisco una trilogia. Ringrazio la casa editrice "Nativi Digitali" per avermi inviato una copia dei romanzi.


Titolo: Il giardino degli aranci. Il mondo di nebbia
Autrice: Ilaria Pasqua
Casa editrice: Nativi digitali
Genere: Fantasy
Anno: 2014

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Il Mondo di Nebbia, dove Aria e il fidato amico Henry vivono e frequentano un liceo come tanti altri ragazzi, nasconde dei segreti inquietanti, come incubi che prendono forma e sono in qualche modo collegati ai Cinque Sacerdoti, misteriosi individui che controllano la città. Aria non è però una ragazza come tutte le altre: in quel mondo ha la sensazione di "girare a vuoto", e dentro di sé sospetta che dietro ai suoi incubi ci siano verità dimenticate... sarà l'incontro con Will, che come lei sembra frustrato e insoddisfatto da quella realtà, a rivelarle che tutto quello in cui credeva prima è nient'altro che un'illusione. Qual è la verità dietro quel mondo? Chi sono i Cinque? E in che modo Aria ha il potere di cambiare tutto? "Il Mondo di Nebbia", ora con un nuovo editing, è la prima parte della trilogia fantasy-distopica "Il Giardino degli Aranci". Ilaria Pasqua ci guida in un mondo ricco di misteri, una realtà che sembra annullare i ricordi dolorosi, ma che nasconde molte ombre. Sarà la strana brigata di Aria, Will ed Henry, unita da una forte amicizia (ma non solo) a squarciare i veli della nebbia?



Titolo: Il giardino degli aranci. Il mondo del bosco
Autrice: Ilaria Pasqua
Casa editrice: Nativi digitali
Genere: Fantasy
Anno: 2014

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Dopo il Mondo di Nebbia, una nuova dimensione attende Aria, Will e Henry, in cerca di nuovi indizi sulla chiave in grado di riportarli alla loro realtà. Il Mondo del Bosco però non è dei più ospitali: ci sono due schieramenti che continuano a farsi guerra senza un motivo apparente, e la società sembra del tutto arretrata, le donne non hanno potere e sono sottomesse agli uomini, spesso violenti e brutali. Non proprio il posto ideale per una come Aria, che proverà a modo suo a cambiare le cose. Ma, con il passare dei giorni, non sarà invece proprio quel mondo a cambiare i ragazzi? Nel mentre, Lucas e Wade arrivano nel Mondo di Nebbia alla ricerca dei loro figli, imbattendosi nei Cinque Sacerdoti, che sembrano avere un conto in sospeso proprio con Lucas... Secondo capitolo della trilogia distopica di Ilaria Pasqua "Il Giardino degli Aranci", "Il Mondo del Bosco" fa luce su alcuni dei misteri irrisolti (qual è l'origine dei Cinque? Come si creano i mondi, e in cosa consiste il "patto"?) senza dimenticare però i personaggi alla base della storia: Aria, Will e Henry, tre ragazzi costretti a una missione sempre più pericolosa e sempre più lontani da quei giorni pacifici dove vivevano in armonia; quei giorni potranno mai tornare?




Titolo: Il giardino degli aranci. Il confine dei mondi
Autrice: Ilaria Pasqua
Casa editrice: Nativi digitali
Genere: Fantasy
Anno: 2016

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Intrappolata nei mondi paralleli nati dai patti tra persone disperate e una vecchia misteriosa, la strada di Aria e dei suoi compagni verso il loro "vero mondo" si rivelerà sempre più complicata e impegnativa: mancano ancora tre sigilli da aprire, Will si trova sempre intrappolato nel mondo del bosco e i misteri da svelare dietro a quelle realtà artificiose e inquietanti sono ancora tanti... chi è davvero la "vecchia", e che ruolo ha l'Ombra che si cela dietro di lei? Qual è la vera natura del giardino degli aranci? Ma soprattutto, Aria sarà abbastanza forte da sopportare il dolore che si cela in quei mondi di finti oblio e a portare a termine il suo compito? L'universo fantasy e distopico inventato da Ilaria Pasqua con "Il mondo di nebbia" e sviluppato in "Il mondo del bosco" trova la sua grandiosa ed emozionante conclusione in "Il confine dei mondi", parte finale della trilogia "Il giardino degli aranci". Sei pronto a seguire il viaggio di Aria, Will e Henry fino alla fine?"


Commento/Recensione personale:

Questa trilogia presenta pregi e difetti. Essendo amante del genere fantasy, sto molto attenta alle storie ed ai personaggi. Ammetto che la storia è originale e presenta molti spunti riflessivi. Ciò che ho apprezzato meno è stata la sua evoluzione. Nel primo libro sono presenti molte cose, soprattutto riferite allo stile di scrittura ed al linguaggio, che mi hanno fatto storcere il naso. Nel primo romanzo viene messa in risalto l'importanza dei ricordi e la loro pericolosità: è un elemento che ho apprezzato parecchio. Nel secondo invece viene mostrata la crudeltà umana in cui le donne sono spesso vittime degli abusi degli uomini. Nel terzo capitolo della trilogia, la protagonista insieme agli altri personaggi secondari rimarrà intrappolata tra i due mondi descritti nei capitoli precedenti e dovrà trovare un modo per tornare alla realtà. Ovviamente, oltre alle nozioni principali che vi ho scritto, ci sono altre storie secondarie, ma non solo, che renderanno la narrazione intrecciata e ricca di colpi di scena.
Ha tutte le premesse per essere un buon fantasy, tuttavia lo stile di scrittura lo avvicina ad un pubblico molto giovane, proprio per questo non sono riuscita ad apprezzarlo appieno. Terminato il primo romanzo, infatti, ho deciso di non continuare la trilogia, ma ho voluto dare un'altra opportunità alla storia. Ammetto che dal secondo in poi la scrittura migliora, ma manca quel qualcosa che mi fa dire << ok ho letto un fantasy fantastico>>. Lo consiglio ad un pubblico giovanile perchè getta le basi per una storia tutto sommato coinvolgente ed originale.

Alla prossima da:



Nessun commento:

Posta un commento