Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

martedì 11 settembre 2018

Fabio Carta - Ambrose

Giorno 155 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio l'autore Fabio Carta per avermi contattata e avermi inviato una copia in ebook del suo romanzo.



Titolo: Ambrose
Autore: Fabio Carta
Casa editrice: Scatole Parlanti
Genere: Fantascienza
Anno: 2017

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Controllore Ausiliario - CA - è uno dei pionieri ad aver sposato la causa della missione Nexus, la frontiera virtuale dove scrivere un nuovo e pacifico capitolo della storia umana. Ma durante la preparazione terapeutica, il suo corpo rimane vittima di danni irreparabili. Logorato dalle metastasi, è costretto a vivere in una speciale tuta eterodiretta da pazzi esaltati, che combattono una guerra in bilico tra realtà e spettacolo. Il suo destino è la morte, mentre un suo gemello elettronico continuerà a simulare la sua esistenza nel ciberspazio. L'infelicità di CA - figlio delle stelle, alieno agli usi terrestri - subisce uno stravolgimento con la comparsa di Ambrose. Un'entità che si presenta come una rosa stillante ambra, una irriverente voce che lo guida verso sviluppi imprevedibili. Come ribellarsi al proprio destino e scoprire cosa si cela realmente dietro i grandi cambiamenti ai quali l'umanità dovrà far fronte.

Commento/Recensione personale:

Pur trattandosi di un genere letterario che non prediligo ho voluto accettare la richiesta di recensione, poiché mi piace spaziare nella lettura.
Se devo esser sincera ho preferito la seconda parte del romanzo rispetto alla prima, perché l'ho trovata un po' lenta e a tratti confusionaria.
L'idea di base è molto originale perché, pur trattandosi di un'ambientazione già letta e vista tramite molti film e libri, io personalmente non avevo mai letto di un protagonista, impossibilitato dal punto di vista motorio, lottare per la sopravvivenza all'interno di un mondo così atipico.
Inoltre ho apprezzato l'inserimento di vari elementi all'interno della narrazione: la fantascienza, le guerre e i conflitti, l'amicizia (alquanto insolita) tra il protagonista e Ambrose, lo stravolgimento storico dell'umanità e la descrizione di tali cambiamenti.
Gli stati d'animo e le sofferenze del protagonista si riescono a percepire molto bene, provocando nel lettore un senso di impotenza. Del resto, chi riuscirebbe a lottare non sentendo più il proprio corpo e provando solo dolore?
Ciò che mi ha fatto storcere un po' il naso sono state alcune conversazioni e battute che, a mio parere, potevano essere evitate. Alcune mi hanno fatta sorridere, ma altre le ho trovate fuori luogo.
Riconosco la bravura dell'autore di catapultarti in un mondo nuovo che sin dalle prime pagine è riuscito a catturarmi, ma si tratta anche di una storia altalenante: parte bene per poi spegnersi un po' e successivamente riprendersi.
Si tratta di uno stile di scrittura semplice e alla portata di tutti.
Ciò che mi è piaciuto maggiormente è il finale che può sembrare scontato e prevedibile, ma che ti lascia un vero insegnamento e conclude perfettamente la narrazione.
E' stata una lettura piacevole, a tratti intensa e in altri punti più leggera. 
Non mi resta che consigliarvelo.

Alla prossima da:




[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix


Nessun commento:

Posta un commento