Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

mercoledì 19 settembre 2018

Isabelle Artus - La ragazza che voleva diventare una geisha

Giorno 161 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la casa editrice "Baldini + Castoldi" per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: La ragazza che voleva diventare una geisha
Autrice: Isabelle Artus
Casa editrice: Baldini + Castoldi
Genere: Narrativa/Romance
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Quando Thad incontra Pam, l'amore è inevitabile. Lui è un po' sognatore e un po' ribelle: da bambino ha letto la storia di Musashi di Eiji Yoshikawa e così si considera un samurai della Bretagna. Lei, dal canto suo, ha deciso di diventare una geisha: si veste da geisha, vive come una geisha e gestisce un negozio di bonsai sulla Rive Gauche a Parigi. Entrambi nel Giappone e nelle tradizioni del mondo fluttuante vedono un'altra vita, una salvezza dalla propria infelicità: per questo amarsi e stare insieme sarà come sognare che tutto sia vero. Chi si rifugia nei sogni, però, spesso ha paura di vivere. Ed è per paura che Thad, una mattina, esce da casa di Pam e l'abbandona per sempre, partendo per il Giappone alla ricerca di se stesso. Ma può la geisha della Rive Gauche vivere senza il suo samurai? Seguendo il viaggio di Pam e Thad, prende forma un'originale e dettagliata incursione nella cultura giapponese e, al contempo, una riflessione sulla ricerca della propria identità, sulla realizzazione di sé e sul destino: perché viaggiare è sempre un po' fare i conti con se stessi.

Commento/Recensione personale:

Sono stata io stessa a contattare la casa editrice e a chiedere una copia di questo romanzo perché dopo aver letto e adorato "Memorie di una geisha" mi sono avvicinata molto al Giappone, rimanendo affascinata dalla sua cultura. Avendo letto il titolo, quindi non volevo farmi sfuggire questa lettura. Sono rimasta contenta inoltre che la protagonista del romanzo si avvicina al mondo delle geishe, dopo aver letto il celebre romanzo di Arthur Golden. 
La storia d'amore che nasce tra Thad e Pam l'ho trovata genuina, spontanea e innocente. Sono caratteristiche che apprezzo molto nei romanzi romance.
La scrittrice, pur non essendo giapponese, è riuscita ad approfondire la realtà di questa terra con i suoi usi e costumi.
A livello emotivo ammetto che non è riuscita a coinvolgermi e lasciare il segno come "Memorie di una geisha", ma è senza ombra di dubbio, un lettura che va approfondita per chi è in cerca di una narrazione semplice e leggera ambientata in questo paese meraviglioso.
Le pagine scorrono veloci, senza intoppi o buchi di trama e riescono a catturarti con facilità: si ha la curiosità di scoprire come andrà a finire tra i due protagonisti e gli eventi che si creeranno attorno a loro.
Sono, dunque, felice di averlo letto e aver scoperto nuove cose inerenti al Giappone.

Alla prossima da:



[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix

Nessun commento:

Posta un commento