Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

venerdì 21 settembre 2018

Enrico De Vivo - Poche parole che non ricordo più

Giorno 163 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio ancora una volta la casa editrice "Exorma" per avermi inviato una copia del romanzo.

Titolo: Poche parole che non ricordo più 
Autore: Enrico De Vivo
Casa editrice: Exorma
Genere: Narrativa
Anno: 2017

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Su una scena che evoca vagamente una Campania ancora felix, il protagonista di questo libro, con la guida del musicista Gargiulo e della sapiente Rossana, ci trascina in un viaggio picaresco, nell'atmosfera sospesa di un territorio in cui s'incontrano musicisti blues e conoscitori di mappe, appassionati di footing visionari e piastrellisti gran lettori di poemi antichi, mimi professori e filosofi ricoverati al manicomio criminale. Il racconto si snoda alla ricerca di qualcosa di inafferrabile ma sempre a portata di sguardo, seguendo un sorprendente itinerario in cui comicità e grottesco lambiscono una malinconica pensosità. Alla fine della lettura, in questo libro tutto liquido, color acquamarina, sembrerà di intuire come la fantasia non sia per niente evasione, non l'infanzia del pensiero come ormai siamo portati a credere, piuttosto invece la sua originaria pienezza.

Commento/Recensione personale:

Si tratta di una lettura piacevole e leggera. Tuttavia, non mi ha convinta fino in fondo perchè a tratti l'ho trovata confusionaria e non riesce ad entrare in fondo all'anima. Ciò che mi è dispiaciuto è la mancanza di profondità: in certi passaggi si nota che l'autore cerca di scavare fino in fondo affinchè la lettura arrivi dritta al cuore, ma purtroppo non riesce nel suo intento.
I personaggi sono semplici e carini, ma mancano di spessore ed originalità.
Ciò che mi ha spinto a leggerlo è stato soprattutto il titolo che sicuramente spicca all'occhio di un lettore.
Non lo ritengo un romanzo brutto, tuttavia mi aspettavo più impatto emotivo, meno leggerezza e semplicità sia nella narrazione sia nella scrittura.
Non mi sento di sconsigliarvelo del tutto perchè la lettura è soggettiva e perchè se siete alla ricerca di un romanzo leggero, questo fa al caso vostro.

Alla prossima da:



[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix


Nessun commento:

Posta un commento