Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 13 settembre 2018

Emanuele Profumi - Colombia. La pace è nostra

Giorno 157 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la casa editrice "Exorma" per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Colombia. La pace è nostra
Autore: Emanuele Profumi
Casa editrice: Exorma
Genere: Viaggio/Narrativa
Anno: 2016

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: Clicca qui

Trama:

"Dal 4 settembre del 2012, ovvero dalla prima dichiarazione pubblica di Santos, in cui egli stesso rivela l'agenda del processo di pace, e soprattutto dal 18 ottobre dello stesso anno, quando il governo e le Farc-Ep si accordano ufficialmente su questa stessa agenda a Oslo, possiamo parlare esplicitamente della nascita di un nuovo processo di pace tra le Farc-Ep e lo Stato colombiano. L'inchiesta al centro di questo libro si occupa principalmente di sondare come e perché questa nuova prospettiva politica lascia intravedere un possibile cambiamento economico e politico in senso democratico". La società civile cerca di arrivare a una pace integrale che vada oltre il semplice accordo tra la guerriglia e lo Stato. Il libro rivela, passo passo, come la società colombiana abbia già sviluppato gli anticorpi che potrebbero mettere fine all'orrore quotidiano. Comunità, associazioni, singoli militanti, intellettuali, politici e molti altri attori civili stanno tessendo la trama di una possibile alternativa alla barbarie in cui vive la maggioranza dei colombiani. Un progetto storico di vasta portata, un movimento sociale che viene da lontano e che la guerra non è riuscita a spezzare. Nonostante il dolore e la violenza estrema.

Commento/Recensione personale:

Si tratta di un meraviglioso viaggio all'interno del cuore della Colombia. Ciò che ho apprezzato maggiormente è stata la totale descrizione della realtà: non si parla solo della bellezza del paese, ma anche e soprattutto degli aspetti negativi e della voglia di riscatto da parte della gente del luogo.
Il passato storico della Colombia pesa tutt'oggi come un macigno: dai problemi legati al narcotraffico ai problemi politici.
Si fa un accostamento del passato al presente e viene mostrata come la nuova realtà politica cerchi di abbattere ogni pregiudizio, di riscattarsi e eliminare i problemi che persistono da molti anni.
Quindi non si tratta solo di una narrazione storica, ma anche sociale. 
Vale la pena leggere un romanzo del genere: ci si immerge in prima persona all'interno dei luoghi, nello spirito di rivalsa del popolo, nelle tradizioni e nella cultura che la distinguono.
Lo consiglio a chi volesse conoscere qualcosa in più della Colombia e volesse avere delle nozioni storiche che hanno reso questo paese un luogo bello, ma pieno di difficoltà.

Alla prossima da:



[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix


Nessun commento:

Posta un commento