Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

mercoledì 14 novembre 2018

Rae Earl - Questo libro è fuori di testa

Giorno 186 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la casa editrice "Sonda" per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Questo libro è fuori di testa
Autrice: Rae Earl
Casa editrice: Sonda
Genere: Guida/Saggistica
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Liberati dai pensieri negativi e goditela!

Commento/Recensione personale:

Seguo assiduamente le pubblicazioni di questa casa editrice e appena ne trovo una che riscontra i miei gusti personali invio subito un'email di richiesta. Con le persone che gestiscono l'ufficio stampa, mi sento a casa e le trovo eccezionali oltre che squisite e disponibilissime.
E' il terzo loro libro che leggo ed ho avuto la fortuna di farlo in anteprima. Fa parte della collana "Non il solito libro", innaugurata da "Questo libro è gay" che io ho adorato. (Trovate la recensione cliccando QUI)
"Questo libro è fuori di testa" parte dall'esperienza avuta dall'autrice, in età giovanile, di disturbi mentali. Ha deciso di raccontare tutto alternando un linguaggio ironico ad uno più serio e profondo.
Mi è piaciuto molto perchè non dà solo consigli sulla malattia specifica, ma si sofferma anche sulle problematiche più comuni. Ho preferito in particolar modo l'inizio del romanzo e il capitolo dedicato all'amicizia, situato invece verso la fine, perchè rispecchiano i miei modi di pensare e descrivono delle mie esperienze passate.
Ti fa riflettere sottolineando anche le differenze tra malattie e disturbi comuni momentanei come la tristezza dovuta ad un avvenimento specifico. Quindi non mette il lettore in una condizione di allarmismo, anzi cerca di non far confondere una patologia con uno stato d'animo transitorio.
Inoltre non vuole sostituirsi ad un medico specializzato, infatti consiglia in gran parte del romanzo di andare da uno psicologo, sottolineando che ricorrervi non è una cosa di cui vergognarsi, ma una forma di aiuto valida e concreta. A lei ha aiutato parecchio nel superare certi problemi.
Ho riso, ho riflettuto, mi sono immedesimata nell'autrice cercando di comprendere fino in fondo molti aspetti del suo essere passato e presente.
Personalmente lo consiglio a tutti perchè oltre al fatto che non è per niente una lettura troppo pesante, può aiutare molte persone, può farle pensare su come migliorare il proprio stile di vita e comportamentale ed, infine, tocca moltissimi argomenti ed è impossibile che non suscitano interesse in ognuno di noi.
Ho apprezzato molto anche le canzoni consigliate dall'autrice per ogni fase della nostra vita e le associazioni a cui rivolgersi in caso di aiuto.
Rinnovo i miei complimenti alla casa editrice per aver pubblicato un altro romanzo di qualità e ricordarle che sarò la loro ossessione. (Si scherza, ovviamente)
Acquistatelo, leggetelo, regalatelo e fatelo vostro. Ne vale veramente la pena.

Alla prossima da:

[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix

Nessun commento:

Posta un commento