Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

mercoledì 21 novembre 2018

G.P. Rossi - QR Code

Giorno 191 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio l'autore per avermi inviato una copia del suo romanzo.


Titolo: QR Code
Autore: G.P. Rossi
Casa editrice: Autore indipendente
Genere: Attualità
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Uno strano QR Code, letto dallo smartphone, porta il protagonista ad andare verso delle coordinate che scoprirà essere legate a un luogo misterioso e bizzarro. Qui incontrerà dei personaggi assurdi, tutti vestiti come le tipiche maschere italiane, quali Colombina, Brighella e Balanzone, che lo condurranno fino alla maschera principale, Arlecchino. Il nostro protagonista, bisognoso di lavoro, subirà in modo succube gli atteggiamenti delle maschere e, soprattutto, di Arlecchino che gli offrirà un lavoro allettante ma strano: prelevare dei Bitcoin persi in un computer gettato nella ex discarica di Malagrotta. Infatti, nel futuro, la discarica, completamente bonificata, è diventata un parco, luogo di eventi e di festival, tra cui il Virtual Tomorrowland, una versione futura del famoso festival di musica elettronica belga, seguito attraverso caschi virtuali dai ragazzi di tutto il mondo. Dove nulla sembra quello che è, il nostro protagonista accetterà l’incarico e si troverà in situazioni assurde che lo porteranno a cambiare il suo asservito atteggiamento.

Commento/Recensione personale:

Si tratta di un libro molto particolare che ha lo scopo di far riflettere il lettore su temi attuali come la tecnologia e il nascondersi dietro una maschera.
Se ci riflettiamo, infatti, sul web molte persone fingono di esser qualcun altro: a volte per commettere un crimine (abbiamo esempi di pedofili, terroristi etc) e a volte per fuggire dal proprio essere, poiché magari non lo si accetta.
La storia di questo romanzo parte con un incipit molto interessante che cattura immediatamente l'attenzione. Il nostro protagonista, giunto in un luogo misterioso, dopo aver scannerizzato un QR Code incontra personaggi strani e bizzarri, i quali si nascondono dietro una maschera. Troviamo Pulcinella, Colombina, Brighella e Balanzone che lo porteranno a svolgere un lavoro alquanto strano e oscuro.
La narrazione è interessante, scorre tutta d'un fiato e non stanca mai. Ciò che mi ha delusa un po', perchè avrei preferito maggior sviluppo da parte dell'autore, è il finale. L'ho trovato troppo frettoloso.
Per il resto ho apprezzato il messaggio che vuole trasmettere e gli spunti di riflessione che nascono: accettarsi per ciò che si è e prestare attenzione alle nuove tecnologie che spesso prendono il sopravvento sulla realtà.

Alla prossima da:


[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix

Nessun commento:

Posta un commento