Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

martedì 20 novembre 2018

Paulo Ribeiro - Sotto il cielo di Berlino

Giorno 190 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione.


Titolo: Sotto il cielo di Berlino
Autore: Paulo Ribeiro
Casa editrice: Bibliotheka
Genere: Drammatico
Anno: 2017

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Un viaggio indimenticabile. Un sentimento puro e assoluto sullo sfondo della Guerra Fredda e della continua lotta per la libertà.
Berlino est, 1960. In un palazzo fatiscente, nel quartiere di Mitte, Thomas Schulz, un giovane dodicenne, soffre di solitudine. Mario, il suo migliore amico, è andato a trascorrere le vacanze estive a casa dei nonni, abbandonandolo a se stesso. Perennemente annoiato, Thomas vaga nei corridoi del palazzo dove abita, in cerca di compagnia. Finché un giorno si imbatte in Britta, una bellissima coetanea dagli occhi color smeraldo, dai capelli rossi e il viso lentigginoso.
Thomas non può immaginare che quell’incontro cambierà per sempre la sua vita.
Con l’imminente costruzione del muro e la definitiva divisione geografica ed ideologica di Berlino, i due ragazzi potranno contare solo sulla forza della loro amicizia e sulla scoperta del loro amore. Prima che le loro vite, mattone dopo mattone, verranno inevitabilmente separate.
Un romanzo formazione, coscienza politica e di speranze per un mondo migliore, questo di Paulo Roberto Ribeiro. Prendendo spunto dal titolo del capolavoro wendersiano (Il cielo sopra Berlino), l’autore ci narra la storia di due angeli e della loro spasmodica lotta per non soccombere ad un’ideologia opprimente ed oppressiva che, incurante di tutto e tutti, asfalta i sentimenti e tinge di tinte oscure i cieli della capitale tedesca.
Un romanzo di lancinante bellezza e tenera malinconia che fa riflettere, commuove e ci indica l’unica strada da percorrere per il raggiungimento della felicità: quella dell’amore.

Commento/Recensione personale:

Questi sono i romanzi che amo e di cui ho bisogno. Nonostante sia stato scritto per un pubblico giovane, mi sento di affermare che deve necessariamente esser letto da tutti.
Desideravo di poter leggere questo titolo da molto tempo e fortunatamente sono riuscita a vincere una copia grazie ad un giveaway indetto dall'autore.
Sin dalle prime pagine ho intuito che si trattava di un qualcosa che mi sarebbe entrato dentro e non avrei mai più dimenticato. 
Paulo Ribeiro non solo inserisce una storia d'amicizia, che successivamente si tramuterà in amore, dolce e intenso, ma riesce a collocarla durante un avvenimento storico molto doloroso come la costruzione del muro di Berlino. Tramite inchiostro su pagina si respira l'aria di quell'epoca e ci si immedesima in ogni personaggio citato. 
Un amore che sfida la crudeltà umana, il tempo e i cambiamenti storici.
Con un ritmo incalzante e colpi di scena inaspettati soffriremo, combatteremo e spereremo insieme ai due protagonisti.
Ho apprezzato l'evoluzione dei protagonisti, in particolare di Britta. Da bambini diventano ragazzi e sono costretti ad affrontare un qualcosa più grande di loro che metterà a dura prova il loro sentimento e la loro stessa vita.
Ma non è presente solo l'amore o la crescita, all'interno si parla anche di amicizia e il migliore amico di Thomas, Mario compirà un gesto estremo e a dir poco toccante.
Rientra nella categoria romanzi drammatici perchè alcune scene sono emotivamente forti e riusciranno a strapparci qualche lacrimuccia.
Lo stile di scrittura è semplice, ma coinvolgente. Sono presenti alcuni errori di stampa, ma la storia riesce a superare questi limiti e farci concentrare su tutt'altro.
Ho dato cinque stelline su cinque per le emozioni che è riuscito a suscitare in me e perchè non credo che lo dimenticherò mai.
Non posso far altro che consigliarvelo, lascerà un'impronta profonda nel vostro animo. 

Alla prossima da:


[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix

Nessun commento:

Posta un commento