Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

venerdì 16 novembre 2018

Domenico Petrucci - La mitologia

Giorno 188 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio l'autore per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: La mitologia 
Autore: Domenico Petrucci
Casa editrice: Aletti Editore
Genere: Saggistica
Anno: 2017

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

"Ho scritto questa piccola guida seguendo una passione. Fin da piccolo, ho amato la mitologia, tutte quelle storie fantastiche che suscitavano in me curiosità. La mia passione poi si è estesa a tutta la letteratura italiana e spero vivamente di essere stato capace di trasmettere la mia passione a coloro che leggono questo breve saggio. La mia professoressa delle scuole medie e ora le mie professoresse delle superiori mi hanno spinto a coltivare questa passione e ora voglio rivolgermi ai ragazzi, miei coetanei: non trascurate mai la cultura antica. La mitologia è molto, ma molto più amplia di quella che io vi ho brevemente presentato in queste poche pagine e a mio parere è un mondo meraviglioso che a scuola si fa sempre molto poco. Purtroppo, noi ragazzi siamo abituati a vedere ciò che si fa a scuola come un qualcosa di astratto e che non useremo mai nella vita. Sbagliato. La cultura è una parte fondamentale della nostra vita, non trascuratela. E se non vi piace la letteratura, cercate di considerarla una sorta di gioco. Prendete questo mio piccolo volume e leggetelo come fosse un libro di fiabe perché la cultura è la vostra più grande arma: difendetela." (L'autore)

Commento/Recensione personale:

Ho avuto modo già di apprezzare Domenico Petrucci per il suo romanzo "Città di dite" di cui trovate la recensione cliccando qui . 
Ho sempre voluto leggere qualcosa sulla mitologia ed è per questo che ne ho approfittato chiedendo personalmente questo libro.
Posso dirvi che l'ho trovato molto semplice e istruttivo. Vengono descritti molti concetti con una naturalezza innata ed è proprio per questo che è alla portata di tutti.
Partiamo dall'origine delle civiltà e degli Dei, in particolar modo si parla di greci, romani ed egiziani, ma si fa accenno anche ad altre culture.
Immaginatevi uno schema che vi spiega tutto senza troppi giri di parole che possono risultare complicati. 
Grazie a questo romanzo ho finalmente appreso qualcosa in più della storia e mi sono davvero appassionata.
Rientra tra i romanzi, a mio parere, da inserire nelle scuole e se siete appassionati di mitologia o volete semplicemente scoprirla senza annoiarvi, acquistatelo e fatelo leggere a chi vi sta vicino.
Non aggiungo altro perchè si tratta di storia e la storia va scoperta, compresa e appresa.
Non posso far altro che rinnovare i miei complimenti verso questo giovane autore di talento.

Alla prossima da:


[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix

Nessun commento:

Posta un commento