Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 29 novembre 2018

Alfonso Bretani - Per oggi non mi tolgo la vita

Giorno 195 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la casa editrice "Exorma" per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Per oggi non mi tolgo la vita
Autore: Alfonso Bretani
Casa editrice: Exorma
Genere: Narrativa
Anno: 2010

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Nato storto per morire dritto. Dice il protagonista, un trentenne aspirante suicida. Dal fatto all'antefatto. Tra grotteschi tentativi di togliersi la vita e sterili incontri con gli psichiatri, la grande macina del dolore necessario esonda nella scrittura attraverso l'espediente del flusso di coscienza. Sotto la coltre fitta della depressione, il nostro disturbato guerriero incrocia la "dottoressa centottanta", gli psicofarmaci e scopre "le verità del bugiardino". Lucida, intelligente, disincantata, la narrazione assume a volte un tono aspro che tende alla comicità e all'assurdo. Ma riuscirà a diradare l'ombra del "male oscuro"?

Commento/Recensione personale:

Si tratta di un racconto molto duro perchè affronta una tematica importante come quella del suicidio. La narrazione alterna momenti ironici a momenti più introspettivi e duri. Il romanzo mira, sicuramente, a sensibilizzare il lettore su un tema così importante e difficile da affrontare. 
Quando ai notiziari sentiamo notizie riguardanti il suicidio, spesso siamo tentati di dire che la persona in questione avrebbe potuto trovare altre vie d'uscita dalla depressione o da altri problemi psicologici che la spingono ad un gesto così estremo. Purtroppo però, non conosciamo la persona e non sappiamo i reali problemi che la affliggono. Proprio per questo, il romanzo si incentra su una lotta con se stessi nel non farci sopraffare da questi problemi e sul perchè alcune persone preferiscono un tale gesto piuttosto che chiedere aiuto. La mente è un'arma pericolosa che spesso ci sovrasta.
Nonostante l'autore in alcune parti usi l'ironia per alleggerire la narrazione, non è stata una lettura molto semplice e non la consiglierei a tutti.
Sono felice, però, di averlo letto in modo tale da comprendere più in profondità un tale argomento.

Alla prossima da:


[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix

Nessun commento:

Posta un commento