Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

lunedì 19 novembre 2018

Al - Nulla fallisce

Giorno 189 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio l'autore per avermi contattata.


Titolo: Nulla fallisce
Autore: Al
Casa editrice: Nessuna. Autore indipendente
Genere: Narrativa LGBT
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui


Trama:

Un viaggio nel tempo intenso, doloroso, straniante, onirico, commovente; un self coaching involontario. Il racconto del protagonista si vive attraverso momenti, istantanee ed episodi che ricostruiscono le tracce del percorso per ammettere e accettare di essere gay prima, e amarsi e innamorarsi poi. Sullo sfondo, ma con un ruolo da coprotagonisti, canzoni, film, telefilm e romanzi contestualizzano il periodo tra 1983 e il 2011. È un romanzo intimo, il percorso di un'anima moderna.

Commento/Recensione personale:

Pochi giorni fa ho ricevuto l'email di Al nella quale mi chiedeva se fossi interessata a leggere il suo libro, raccontandomi di quanto è stato doloroso scriverlo. Io non ho risposto perchè preferisco rispondere sempre dopo aver letto il romanzo e aver scritto la recensione. Non mi piacciono le risposte del tipo "ti farò sapere"e poi magari passano mesi e anni, preferisco agire subito.
"Nulla fallisce" ha una struttura particolare e la definirei moderna perchè ogni capitolo è composto da poche pagine, come se fosse una playlist musicale, proprio come ammette lo scrittore stesso.
Si percepisce che si tratta di una narrazione autobiografica poichè riesce a farti provare lo stesso dolore e le stesse sofferenze descritte. Inoltre l'intensità usata nella scrittura, l'ho trovata solo in pochissimi altri romanzi.
Tutto si basa sulla crescita personale del protagonista: la scoperta del proprio orientamento sessuale con i primi rapporti fisici e le conseguenze che ne derivano, le prime amicizie che con il tempo verranno sostituite da altre e la maturazione psichica, professionale e caratteriale.
E' un percorso di lettura molto intimo, sensibile e profondo, che riesce a farti capire più da vicino ciò che alcuni ragazzi gay sono costretti a subire.
Si inizia con il porsi delle domande su di sé, per poi proseguire con il cercare di cambiare negando la propria omosessualità e finire con l'accettazione di ciò che si è realmente.
Al di là dell'aspetto che riguarda l'omosessualità, c'è molto altro, ovvero, tutti gli elementi che caratterizzano l'adolescenza: i primi amori, le prime amicizie, i primi scontri e il desiderio di rivalsa.
Non è una lettura che va presa con leggerezza e superficialità, ma sicuramente bisogna affrontarla per capire e riflettere su determinati argomenti.
Devo però, per correttezza, avvisarvi su alcuni passaggi molto espliciti, se vi danno fastidio non iniziate la lettura altrimenti non troverete alcun tipo di problema.


Alla prossima da:


[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix



Nessun commento:

Posta un commento