Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

venerdì 31 agosto 2018

Neil Gaiman - Coraline

Giorno 148 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione.



Titolo: Coraline
Autore: Neil Gaiman
Casa editrice: Mondadori
Genere: Fantasy dark
Anno: 2004

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina rigida: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui

Audiolibro: Clicca qui


Trama:

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi.

Commento/Recensione personale:

Parliamo di un romanzo famosissimo, uno dei bestseller di Neil Gaiman. Volevo leggerlo da tanto tempo e fortunatamente per il mio ventiseiesimo compleanno me lo hanno regalato. Devo ammettere, però, che non si è rivelato ciò che mi aspettavo. Riconosco indubbiamente il suo potenziale, dovuto soprattutto ad una narrazione scorrevole e coinvolgente. Il romanzo lo definisco carino, ma non un capolavoro, forse perché sono cresciuta e questa lettura è indirizzata ad un pubblico molto giovane. Nonostante ciò mi sento di consigliare "Coraline" ai bambini che vogliono accostarsi alla lettura, ma in compagnia dei genitori, poiché contiene molte scene inquietanti che mi hanno fatta stranire.
Ci sono varie interpretazioni sul significato di questo romanzo: parlandone con un' amica abbiamo avuto due visioni differenti. Secondo il mio parere, il romanzo si incentra sulla lotta, della protagonista, contro le proprie paure: di crescere, di perdere le persone amate, di desiderare una realtà differente. Questo è molto bello, ma a mio parere andava approfondito meglio inserendo messaggi più chiari e profondi.
Non posso negare che la storia mi abbia coinvolta sin dalle prime pagine, ma proseguendo con la lettura mi ha lasciato tanti dubbi e un vuoto inspiegabile.
Le atmosfere sono molto cupe e dark che avvicinano lo stile della scrittura e la storia narrata ad un horror a tutti gli effetti.
A tratti l'ho trovato molto intricato e non riesci bene a capire se quello a cui stai pensando è ciò che l'autore cerca di trasmetterti. Preferisco una narrazione impegnativa, ma che faccia capire meglio il messaggio che si vuole inviare al lettore. 
Sono felice di averlo letto perché, come ho già detto, era nella mia wishlist da tempo e volevo avvicinarmi a questo scrittore famosissimo e molto amato. Seppur questo romanzo non mi abbia fatta impazzire, darò un'altra possibilità all'autore leggendo qualcos'altro di suo, magari una lettura più matura.

Alla prossima da:





Nessun commento:

Posta un commento