Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

martedì 7 agosto 2018

Fred Uhlman - Trilogia del ritorno (L'amico ritrovato, Un'anima non vile, Niente resurrezioni perfavore)

Giorno 138 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione.



Titolo: Trilogia del ritorno (L'amico ritrovato, Un'anima non vile, Niente resurrezioni perfavore)
Autore: Fred Uhlman
Casa editrice: TEA
Genere: Storico/Narrativa
Anno di scrittura: 1971
Anno di pubblicazione in Italia: 1999

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina rigida: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui

Audiolibro: Clicca qui



Trama:

"L'amico ritrovato": il libro che ha formato la coscienza storica dei giovani di oggi e di ieri. "La Trilogia del ritorno": un capolavoro immortale, una lettura imprescindibile per gli adolescenti di ogni generazione. «Mi sentivo prima tedesco, poi ebreo». In questa frase piena di rimpianto è racchiuso il fascino dei tre romanzi brevi di Fred Uhlman nati dalla tragedia di chi, disperatamente innamorato della Germania e della sua cultura, nel 1933 se ne vide improvvisamente allontanato in nome di una motivazione aberrante come quella razziale. "Nella Trilogia del ritorno", con una scrittura di grande sobrietà, Fred Uhlman ha dettato la condanna di una delle pagine più agghiaccianti della nostra storia, creando tre gioielli di prosa che si illuminano vicendevolmente e riuscendo a trarre una musica semplice e malinconica dalla tragedia di un'intera civiltà.

Commento/Recensione personale:

Non conoscevo questa trilogia fin quando un giorno una mia amica mi consigliò di leggere il primo volume ovvero "L'amico ritrovato", dedicandomelo.
Dal primo mi sono lasciata trasportare ed ho letto anche gli altri due, che sono romanzi brevi si leggono tutto d'un fiato.
Mi sono emozionata: ho pianto, ho riso, ho provato tenerezza e rabbia.
"La trilogia del ritorno" parla d'amicizia e lo fa in riferimento a un periodo storico molto oscuro ovvero il nazismo e l'olocausto. I due protagonisti cercheranno di difendere la loro amicizia nonostante gli ostacoli che gli si presentano davanti: la diversa provenienza, perchè uno è ebreo e l'altro tedesco, l'odio verso gli ebrei, le famiglie che cercano di ostacolare questo legame e gli avvenimenti storici che li coinvolgeranno.
Questo romanzo porta il lettore a percepire il legame dei due protagonisti, le loro differenze e a sperare in un destino roseo per la loro amicizia.
Posso affermare che si tratta di una narrazione molto toccante, che fa riflettere molto e che in poche pagine riesce a dire tutto senza lasciare nulla in sospeso. Il primo e il secondo libro soon quelli che mi hanno toccata maggiormente facendomi riflettere, ancora una volta, sulla crudeltà dell'essere umano e sui sentimenti insiti nella gente durante quel periodo.
In conclusione si tratta di una trilogia che mi è entrata nel profondo e rientra tra i libri che hanno cambiato la mia vita.
Non voglio dirvi nient'altro per non rovinarvi il piacere della lettura. Ho scelto la trama che conteneva il minor numero di spoiler perchè è una lettura che va vissuta appieno.
Lo consiglio davvero a tutti: non fatevi spaventare dall'argomento trattato perchè non sono presenti parti crude o troppo oscure.

Alla prossima da:



Nessun commento:

Posta un commento