Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

martedì 28 agosto 2018

Luc Besson - Arthur (saga)

Giorno 145 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Oggi vi parlo di una saga fantasy molto carina.



Titolo: Arthur e il popolo dei Minimei
Autore: Luc Besson
Casa editrice: Mondadori
Genere: Fantasy
Anno: 2005

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina rigida: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Arthur ha dieci anni e molte preoccupazioni. Sui genitori non può contare, visto che l'hanno lasciato in campagna dalla nonna e non si fanno mai vedere. La nonna è simpatica, la casa è bella, ma un malvagio speculatore medita di impossessarsene. Quanto al nonno, è misteriosamente scomparso da quattro anni. Arthur è solo un bambino... A chi chiedere aiuto? Nella biblioteca del nonno, Arthur trova qualcosa che lo aiuterà ad andare nel paese dei Minimei... solo loro possono salvare la situazione.

I libri della saga sono:




1) Arthur e il popolo dei MinimeiKindle / Copertina rigida Copertina flessibile )
2) Arthur e la città proibitaCopertina rigida / Copertina flessibile )
3) Arthur e la vendetta di MaltazardCopertina rigida / Copertina flessibile )
4) Arthur e la guerra dei due mondi Copertina rigida / Copertina flessibile )


Commento/Recensione personale:

Il mio primo approccio verso questa saga risale a tantissimi anni fa. Quando ero piccola feci un abbonamento per ricevere ogni mese dei libri e così ordinai i primi due, ma all'epoca non avevo passione per lettura così abbandonai il primo romanzo, anche se ricordavo che mi stava piacendo molto.
A distanza di anni ho deciso di acquistare gli ultimi due e ricominciare a leggerla. Stranamente, nonostante fosse passato molto tempo, ricordavo i capitoli che avevo già letto.
Stiamo parlando chiaramente di una saga fantasy per bambini. Nonostante la fascia d'età a cui è rivolta, mi ha sorpresa e intrattenuta. Una delle cose che ho apprezzato molto è stato il metodo di scrittura perché, nonostante sia semplice, contiene alcuni termini complessi che aiutano il giovane lettore ad arricchire il proprio lessico. La lettura è divertente, spontanea e semplice.
Quindi troviamo questi elementi all'interno del romanzo: amicizia, amore, avventura, coraggio, sorpresa e magia.
Il protagonista Arthur vive con la nonna poiché i genitori non si fanno mai vedere trovando varie scuse. Il nonno è misteriosamente scomparso, ma un giorno il giovane protagonista trova qualcosa che lo catapulterà in un nuovo mondo e da lì inizia la sua ricerca, convinto che il nonno sia ancora vivo. Inutile dirvi che da questa premessa, successivamente nasceranno nuove avventure ostacolate dal protagonista cattivo. 
La lettura non mi ha mai annoiata, in pochi giorni li ho letti tutti e quattro di fila e non l'ho mai trovato infantile. Quando i romanzi sono indirizzati ad un pubblico molto giovane si rischia di cadere nel banale e nell'infantilismo, ma non è questo il caso.
Il finale dell'ultimo romanzo potrei definirlo aperto, ma non è uno di quei finali che ti lasciano con l'amaro in bocca perché fanno capire perfettamente quale sarà il seguito, seppur non scritto con carta e penna.
Non mi sono pentita di averla letta, anzi tutt'altro. E' stato come tornare indietro nel tempo e riscoprire il mio lato da bambina che a distanza di anni continua a far parte di me.
Come sempre, trattandosi di una saga, vi ho scritto la trama solo del primo romanzo e vi ho messo i titoli con i link d'acquisto e le copertine degli altri romanzi. 
Spero la leggerete e la regalerete a qualche vostro parente che vuole avvicinare i propri figli piccolini alla lettura.
Del resto da un grande regista come Luc Besson non potevamo aspettarci che una saga letteraria scritta molto bene.
Sono stati tratti anche tre film intitolati "Arthur e il popolo dei Minimei", "Arthur e la vendetta di Maltazard", "Arthur e la guerra dei due mondi". Anche questi ultimi sono molto carini e si fanno piacevolmente guardare, ma purtroppo per motivi di tempo hanno distribuito i quattro romanzi in tre film e quindi, inevitabilmente, qualcosa viene eliminato nella trasposizione cinematografica. Un'altra cosa che non ho capito è perché nei film hanno cambiato il nome della nonna di Arthur, non trovo il senso.

Alla prossima da:



Nessun commento:

Posta un commento