Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

venerdì 10 agosto 2018

Film: Mary Shelley - Un amore immortale

Giorno 141 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione.


Titolo: Mary Shelley - Un amore immortale
Genere: Biografico/Storico/Drammatico
Casa di distribuzione: Notorious Pictures
Anno: 2018


Trama:

La pellicola narra la storia d'amore tra Mary Shelley ed il poeta Percy Bysshe Shelley, interpretato da Douglas Booth, che ispirò la scrittrice per scrivere il celebre romanzo Frankenstein.

Commento/Recensione personale:

Chi di noi non conosce "Frankenstein"? Credo nessuno. Sono stati tratti molti film da questo celebre romanzo, ma in pochi o addirittura nessuno di questi ha colto la vera essenza di esso. Pochi di noi però sanno la storia dell'autrice e da cosa è nata l'ispirazione per la scrittura del romanzo. Fortunatamente quest'anno nelle sale italiane uscirà il film dedicato totalmente alla sua vita. Non potendo aspettare, per il fatto di avere in me una grande curiosità ho deciso di guardarlo in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Devo ammettere che non mi sono pentita e ne sono rimasta entusiasta. 
Ciò che spicca è sicuramente la storia d'amore che nasce tra Mary e il poeta Percy Shelley, ma c'è molto altro: c'è la sofferenza, la perdita e il desiderio di rivalsa.  
I colori del film sono molto scuri e cupi, quasi ogni scena il colore predominante è il nero, ma non fatevi spaventare da questo.
Ad alcuni potrebbe risultare lento, nel mio caso non è stato così, anzi ho trovato il film molto interessante e particolarmente coinvolgente. 
Vedere sullo schermo i fatti che hanno portato l'autrice a scrivere il suo romanzo di maggior successo è a dir poco travolgente.
E' vero che la maggior parte degli avvenimenti si basa sulla relazione d'amore, ma è in risalto anche la storia familiare dell'autrice, per niente felice.
I personaggi secondari, ma realmente esistiti, fanno da contorno alla storia mostrata nel film e hanno una loro importanza.
Dopo la visione ho cercato online le vere fonti storiche e devo dire che la trasposizione cinematografica le rispecchia quasi appieno. Per motivi di tempi cinematografici però vengono modificati e romanzati alcuni passaggi e vengono omessi altri avvenimenti storici.
Nonostante ciò lo ritengo un film godibile e apprezzabile.
Vi lascio con due citazioni del film che ho apprezzato parecchio:

1) "Chi ama leggere ha qualsiasi cosa a portata di mano."

2) "Che la solitudine ti possa dare tempo anche per riflettere. Liberati dei pensieri e delle parole di altre persone. Trova la tua voce."  


Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento