Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 9 agosto 2018

Hermann Hesse - Siddhartha

Giorno 140 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione.


Titolo: Siddharta
Autore: Hermann Hesse
Casa editrice: Adelphi
Genere: Narrativa
Anno: 1985

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina rigida: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui

Libro di testo: Clicca qui


Trama:

Chi è Siddhartha? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. E alla fine quel tutto, la ruota delle apparenze, rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddharta, che ripete il "costante, tranquillo, fine, 

Commento/Recensione personale:

Avevo in programma di leggere questo romanzo da molto tempo e finalmente ho trovato il momento adatto per iniziarlo. Suggeritomi da tutti, in particolar modo da mio papà, ho deciso di provare a leggerlo.
La storia penso la sappiate tutti poichè si parla di un romanzo famosissimo che rientra nei classici.
Si parla della nascita del Buddha e della sua spiritualità. Inizialmente Siddhartha, protagonista del romanzo, rifiuta ogni tipo di dottrina ed insegnamento, ma con il passare del tempo trova la spiritualità dentro di sé e attraverso le persone che incontrerà nel suo cammino.
Si tratta di un libro molto profondo e filosofico che porta il lettore a conoscere gli insegnamenti e gli elementi che caratterizzano il Buddismo.
Ammetto che non è stata una lettura molto facile perchè molti termini e concezioni erano, per me, sconosciuti ed imparare una nuova filosofia non è una cosa da poco. Tuttavia è riuscito nel suo intento: farmi riflettere, conoscere, apprendere e anche sognare.
La scrittura non è semplice e i messaggi che manda non sono facili da cogliere, per questo motivo lo consiglio a chi ha una maggiore età.
E' uno di quei romanzi che almeno una volta nella vita va letto. Io lo rileggerò più avanti per comprendere ciò che oggi non sono riuscita a cogliere.

Alla prossima da:

Nessun commento:

Posta un commento