Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 30 agosto 2018

Tami Oldham Ashcraft & Susea McGearhart - Resta con me

Giorno 147 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione.



Titolo: Resta con me
Autrici: Tami Oldham Ashcraft & Susea McGearhart
Casa editrice: HarperCollins
Genere: Narrativa/Drammatico
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui



Trama:

Giovani, innamorati e con un roseo futuro di fronte, Tami Oldham e il suo fidanzato Richard Sharp hanno trascorso alcuni mesi a visitare le isole polinesiane a bordo di una piccola barca a vela. Sono skipper provetti, e la proposta di portare l'Hazana, un modernissimo yacht a vela, fino al porto di San Diego è per loro un'occasione imperdibile che accettano con entusiasmo. Quando salpano da Tahiti il cielo è limpido e azzurro, ma a poco più di due settimane dalla partenza scoprono che un violento uragano sta facendo rotta su di loro, e avanza così velocemente che non c'è modo di sfuggirgli. È una delle tempeste più violente della storia, e i due giovani si ritrovano ad affrontare pioggia battente, onde alte come grattacieli e venti che soffiano a quasi 260 chilometri all'ora. Tami scende sotto coperta, e proprio mentre si sta assicurando con una cima sente Richard gridare.

Commento/Recensione personale:

In occasione dell'uscita del film al cinema, in data 29/08/2018, ho deciso di leggere il romanzo ed è stato un colpo al cuore. Partendo dal presupposto che si tratti di una storia vera, e quindi pensare che tutto ciò che si legge sia realmente accaduto, possiamo dedurre che l'effetto che la narrazione ha su di noi è di un elevatissimo impatto emotivo.
Ho volontariamente ridotto la trascrizione della trama perché, a mio parere, era abbastanza spoilerosa e vi avrebbe rovinato il gusto della lettura.
Innanzitutto parliamo di una scrittura molto scorrevole che incolla il lettore alle pagine poiché il suo obiettivo è di colpirlo nella parte più fragile del proprio essere, ovvero le emozioni e i sentimenti.
E' mio compito, però, informarvi che sono presenti numerosi termini tecnici riguardanti il mondo della vela che io già conoscevo essendo una velista, ma non fatevi spaventare perché alla fine del romanzo c'è il glossario che spiega ogni concetto in modo semplice in modo tale che anche chi è estraneo a questo mondo possa capire.
Il coraggio e la determinazione dei protagonisti li porteranno ad affrontare le sfide durissime che la natura ha riservato per loro e a sfidare il destino.
Molti di voi saranno attratti dalla storia d'amore che in effetti è il punto cardine della narrazione, ma c'è molto altro. Parliamo di un qualcosa che non immaginereste mai e che vi porterà fino alla fine del romanzo, con il cuore distrutto e lacrime interminabili.
Una storia di amore, coraggio, rivalsa, ma soprattutto una storia tanto vera quanto struggente.
Purtroppo con parole scritte non è facile farvi capire quanto io abbia amato questo romanzo e quanto mi abbia toccato nel profondo. Rientra a pieno diritto tra i libri più belli che ho letto quest'anno e forse nella mia vita.
E' difficile navigare quando la natura si mette di mezzo, ma lo è ancora di più abbandonare la rotta e lasciare la propria barca alla deriva.
Vorrei fare una piccola parentesi che contiene spoiler quindi, se non avete letto il libro o non avete guardato il film al cinema, fermatevi qui con la lettura della mia recensione, ma sappiate che io questo romanzo, al quale ho dato cinque stelline su cinque, ve lo stra consiglio. Non posso consigliarvi il film perché ancora non l'ho visto anche se una cosa nel trailer non mi convince e ve ne parlerò nella parte contenente spoiler.







-------------------- S P O I L E R --------------------

Guardando il trailer del film ho notato che fanno vedere una scena in cui la protagonista Tami recupera il corpo ancora in vita di Richard, ma com'è possibile? Nel romanzo e quindi parlando di una storia vera è così, il protagonista muore e il corpo non viene mai più ritrovato. Secondo la mia deduzione, quindi, quella scena rappresenta una visione e va ad indicare la "voce" che sente durante tutta la narrazione del romanzo e che la guiderà fino al compimento del suo viaggio doloroso e disastroso.
Un'altra cosa che non capisco molto è la scelta dell'attrice: solo a me sembra che sorrida sempre anche durante una situazione tragica? Dal suo volto non traspare la sofferenza e il dolore che invece la protagonista reale ha provato.
Inoltre, per chi ha letto il romanzo, non vi è sembrato di provare lo stesso dolore che prova Tami? Questo romanzo mi ha distrutta emotivamente e sicuramente non lo dimenticherò mai. Essendo appassionata di vela e avendo provato in prima persona l'esperienza di salire a bordo, ho percepito particolarmente le stesse sofferenze della protagonista.
Ultima cosa: chi come me ha sperato fino all'ultimo che il protagonista in realtà fosse vivo e venisse ritrovato? Purtroppo la vita reale non è una favola e il lieto fine non sempre avviene.


Alla prossima da:


Nessun commento:

Posta un commento