Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

lunedì 13 agosto 2018

Andrzej Sapkowski - La saga di Geralt di Rivia / The Witcher [8 romanzi]

Giorno 142 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione.



Titolo: Il guardiano degli innocenti
Autore: Andrzej Sapkowski
Casa editrice: Nord
Genere: Fantasy
Anno: 2010

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina rigida: Clicca qui


Trama:

Geralt è uno strigo, un individuo più forte e resistente di qualsiasi essere umano, e si guadagna da vivere uccidendo quelle creature che sgomentano anche i più audaci: demoni, orchi, elfi malvagi... Strappato alla sua famiglia quand'era soltanto un bambino, Geralt è stato sottoposto a un durissimo addestramento, durante il quale gli sono state somministrate erbe e pozioni che lo hanno mutato profondamente. Non esiste guerriero capace di batterlo e le stesse persone che lo assoldano hanno paura di lui. Lo considerano un male necessario, un mercenario da pagare per i suoi servigi e di cui sbarazzarsi il più in fretta possibile. Anche Geralt, però, ha imparato a non fidarsi degli uomini: molti di loro nascondono decisioni spietate sotto la menzogna del bene comune o diffondono ignobili superstizioni per giustificare i loro misfatti. Spesso si rivelano peggiori dei mostri ai quali lui dà la caccia. Proprio come i cavalieri che adesso sono sulle sue tracce: hanno scoperto che Geralt è gravemente ferito e non vogliono perdere l'occasione di eliminarlo una volta per tutte.

I romanzi della saga sono:




1) Il guardiano degli innocenti (Kindle / Copertina rigida)
2) La spada del destino (Kindle / Copertina rigida)
3) Il sangue degli elfi (Kindle / Copertina rigida)
4) Il tempo della guerra (Kindle / Copertina rigida
5) Il battesimo del fuoco (Kindle / Copertina rigida)
6) La torre della rondine (Kindle / Copertina rigida)
7) La signora del lago (Kindle / Copertina rigida)
8) La stagione delle tempeste (Kindle / Copertina rigida)



Commento/Recensione personale:

Ho iniziato a leggere questa saga dopo aver visto mio fratello giocare ai videogiochi, appassionandomi alla storia. Infatti durante la visione mi sono anche commossa. Ho iniziato i romanzi nel 2017 e l' ho conclusa, appunto, quest'anno. Non posso far altro che dire che ne sono rimasta affascinata ed incantata.
L'autore riesce perfettamente a catapultarti all'interno della storia, a farti affezionare ai personaggi e percepire le atmosfere magiche e a tratti insolite.
All'interno troviamo di tutto: magia, creature fantastiche, amore, amicizia, poesia, azione, personalità ben definite e suspense dovuta soprattutto al finale aperto di ogni romanzo.
Ripercorrere le origini dei personaggi, che avevo visto solo nei videogiochi, è stato emozionante e mi sono resa conto che non sono mai stata pronta a lasciarli andare. Essi vivranno nel mio cuore per sempre, in particolar modo Ciri (della quale posseggo anche il Funko Pop), Geralt, Triss, Ranuncolo e Yennefer.
Lo scrittore è stato molto abile nel far cogliere al lettore ogni sfumatura del carattere dei protagonisti.
La storia è ricca di intrecci, i personaggi principali si alternano ad altri secondari che sono tantissimi, ma ognuno di loro è importante e svolge un ruolo bene preciso.
Uno dei punti cardini della storia è il destino e leggendo capirete il motivo.
Con molta sincerità non mi aspettavo potesse piacermi e coinvolgermi così tanto poichè l'autore è polacco e solitamente si pensa ad una narrazione lenta ed impegnativa, ma così non è stato.
Forse chi non ha giocato ai videogiochi non può capire appieno la bellezza della narrazione ed è proprio per questo che consiglio di giocarli, se si ha la possibilità, altrimenti buttatevi a capofitto nella storia attraverso i romanzi e non fermatevi alla prima impressione, andate avanti perchè non ve ne pentirete.
Si tratta precisamente di otto libri di cui due sono raccolte di racconti che aprono e chiudono la saga. (Essi sono importantissimi e non possono essere tralasciati.)
Vi ho messo solo le copertine e i titoli sotto la trama del primo romanzo per evitare spoiler, trattandosi di una narrazione che si prolunga in tanti romanzi.
Rientra tra le mie saghe fantasy preferite che difficilmente dimenticherò e riuscirò a staccarmi dai personaggi e dai sentimenti che ho provato leggendo.
Se devo trovare un difetto, mi sento di dire che il romanzo un pò più lento e noioso è il quinto, ma la storia si riprende subito nel successivo.
Mi dispiace che questi romanzi siano poco conosciuti ed apprezzati in Italia. Colgo l'occasione per ringraziare la casa editrice "Nord" per avermi inviato i primi due libri in cartaceo, in modo tale da custodirli gelosamente nella mia libreria.
Spero seguirete il mio consiglio e li leggerete tutti.

Alla prossima da:


Nessun commento:

Posta un commento