Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 4 ottobre 2018

Simona Garbarini - Il posto giusto

Giorno 170 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la casa editrice "CasaSirio" per avermi inviato una copia del romanzo.



Titolo: Il posto giusto
Autrice: Simona Garbarini
Casa editrice: CasaSirio
Genere: Narrativa
Anno: 2015

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui



Trama:

Guido è un ex primario allo sbando con un debole per l'alcool. Espulso dall'ospedale, si ricicla come medico delle giovanili del Torino Calcio. Toni ha undici anni, un padre che spaccia eroina e due piedi così buoni da potergli cambiare il destino. Un'adozione inaspettata, la tossicodipendenza, il senso di inadeguatezza, il muoversi sempre sull'orlo del baratro: i fantasmi si affrontano insieme, con lo sguardo rivolto a quel futuro da campione che Toni ha scritto nelle stelle e che - Guido ne è certo - sarà la giusta ricompensa per entrambi. Il passato non dimentica ma i ricordi e le persone che li abitano non si cancellano facilmente. Così, quando il passato da cui sono scappati torna a bussare alla loro porta, Toni e Guido cercheranno di aggrapparsi alla loro ultima possibilità, quella per essere davvero felici.

Commento/Recensione personale:

Si tratta di un romanzo molto carino in cui lo sport, in particolare il calcio, fa da sfondo alle vicende dei nostri protagonisti. Ammetto che forse mi aspettavo un altro tipo di storia, ma non mi è dispiaciuto scoprirne un'altra.
Al livello emotivo non mi ha trasmesso molto, ma per il resto posso affermare in tranquillità che si tratta di una lettura piacevole e leggera.
I protagonisti sono descritti in maniera semplice e lo stile di scrittura non è per niente complesso o ricercato. 
Mi sento di descrivere questo romanzo come una vicenda quotidiana trascritta con estrema semplicità e naturalezza.
Forse avrei preferito che certi temi importanti venissero approfonditi maggiormente, come la tossicodipendenza e la voglia di riscatto. 
Ho apprezzato il legame che si crea tra i protagonisti e le differenti storie che si intrecciano tra di loro.
In conclusione, mi sento di consigliarlo a chi ha voglia di leggere qualcosa di leggero, ma che allo stesso tempo lo coinvolga. Gli amanti dello sport sicuramente apprezzeranno maggiormente questo romanzo.

Alla prossima da:


[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix




Nessun commento:

Posta un commento