Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

giovedì 25 ottobre 2018

Luca Manfredini - Settanta volte sette

Giorno 179 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la "Giovane Holden Edizioni" per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Settanta volte sette
Autore: Luca Manfredini
Casa editrice: Giovane Holden Edizioni
Genere: Giallo/Thriller
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

In una sera d’estate, l’ispettore Joaquin Delgado riceve una telefonata che innescherà una pericolosa caccia all’uomo. Una voce contraffatta lo informa di avere compiuto un omicidio e si offre di dargli maggiori informazioni utili a recuperare il corpo solo se lo scrittore Pablo Holguins sarà coinvolto nelle indagini. Scopo della richiesta è quello di far conoscere al grande pubblico le motivazioni che sottendono al suo operato impedendo in tal modo che finisca nell’oblio. Lo scrittore, coinvolto suo malgrado, porta con sé una ragazzina che vive facendo ritratti e caricature alla Sagrada Familia. Il cadavere di Antonio Suarez, pedofilo e stupratore, viene ritrovato in un giardino antistante il Camp Nou: bruciato vivo e senza un occhio, come stabilirà il medico legale, che è stato asportato mentre era cosciente e deposto in una teca davanti al corpo. Una serie di fili tesi e di pali messi a una distanza precisa l’uno dall’altro rimandano a dei numeri che risulteranno versetti della Bibbia. Dodici giorni dopo, la stessa voce annuncia il secondo omicidio.
Chi è l’assassino? Agisce da solo? Cosa significa la scritta Solo Justicia apposta su una lettera consegnata ai giornali da un misterioso prete ammiratore di Lucio iii, il pontefice che ha istituito la Santa Inquisizione?
Gesù al discepolo che gli domandava Quanto dovrò perdonare? rispose Settanta volte sette, cioè sempre. Perdona senza sosta, perdona all’infinito, perdona anche quando credi di non riuscire a farlo. Ma quando il torto subito è così profondo che annulla ogni resistenza vitale, dove trovare la forza per seguire l’insegnamento di Gesù?
Luca Manfredini costruisce un intrigo ricco di emozioni e ironia, che mette in luce come il male del presente affondi sempre negli errori del passato.

Commento/Recensione personale:

Questo thriller mi ha conquistata. Ammetto che gran parte del mio entusiasmo è dovuta all'ambientazione, ovvero la vicenda si svolge a Barcellona, città che da molti anni sogno di visitare. Oltre a questo però ho apprezzato la capacità di coinvolgere il lettore poichè in un romanzo appartenente a questo genere si rischia di annoiare e cadere nello scontato. 
Eventi e relazioni personali, intrighi e rivelazioni inaspettate creano un romanzo sorprendente. 
Mi sono piaciuti i personaggi e gli intrecci che si vengono a creare. La conclusione l'ho apprezzata parecchio: non è per niente banale anzi è totalmente inaspettata. La descrizione dei luoghi seppur non molto accurata è essenziale e ben scritta. Tra l'altro molti luoghi citati li conoscevo perchè essendo amante della Spagna e della Catalogna mi sono informata per conto mio navigando su internet. L'ironia usata nel romanzo è molto divertente e mai fuori luogo. Una corsa contro il tempo e un intreccio di relazioni che portano alla conclusione dell'indagine e al ritrovamento del colpevole.
Insomma si, mi è piaciuto tutto e lo consiglio ai lettori.

Alla prossima da:



[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix

Nessun commento:

Posta un commento