Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

mercoledì 10 ottobre 2018

Gianni Raugi - Asciugati!

Giorno 173 (nel mio blog):

Ben ritrovati cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la "Giovane Holden Edizioni" per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Asciugati!
Autore: Gianni Raugi
Casa editrice: Giovane Holden Edizioni
Genere: Narrativa
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Un antico porticciolo in un’isola toscana, un luogo sospeso fra passato e presente, dove alcuni personaggi buffi, talvolta burberi, accolgono gente di passaggio invitando tutti quanti a prendere parte a una sorta di commedia ricorrente. Uno di quei luoghi che, qua e là in giro per il mondo, sono sfuggiti all’omologazione. Piccoli angoli da scoprire e da proteggere.
In questo contesto un gruppo di amici si ritrova, ciascuno a un punto di svolta della propria vita, catturato e coinvolto da una piccola comunità itinerante dove gli abitanti del posto si fanno registi di uno spettacolo che si ripete di anno in anno, con personaggi fissi e nuove comparse. Una comunità che si rinnova per decantazione fra gli arrivi e le partenze.
Giovanni, di passaggio assieme ad Alessandro. Leonardo, che ha aperto un bistrot nel centro del paese e una piccola casa di produzione musicale e cinematografica coinvolgendo un altro amico, Luca. Valentina che sta per sposarsi, Federica che ha appena rotto una logora storia, Monica che sta cominciando a rassegnarsi che non troverà mai la persona giusta… Giacomo, il dottore, voce narrante e padre di Leonardo, che dalla sua barca ormeggiata al molo c, osserva defilato il gruppo di giovani incontrarsi. Tutti assieme riscoprono l’importanza di sentirsi parte di un contesto, di una comunità. E anche di saper ridere dei propri difetti, come fanno i buffi personaggi del luogo che però si trasformano in eroi durante le tempeste. Nel pericolo, infatti, scatta la solidarietà. I nuovi arrivati fanno propria quella parola che qui tutti ripetono continuamente: “Asciugati!” Dopo che rischiavi di annegare. “Asciugati!” Nel senso di non prenderti troppo sul serio.
Un romanzo corale, che scorre leggero e inebriante come un calice di Vernaccia di san Gimignano sorseggiato freddo in una caleidoscopica sera d’estate.

Commento/Recensione personale:

Si tratta di un romanzo prettamente estivo, quindi per chi ha nostalgia dell'estate è il periodo adatto per leggerlo. Mi è piaciuto davvero tanto perchè intreccia tre elementi essenziali nella mia vita ovvero l'amicizia, il mare e la barca a vela.
Leggendo la trama non mi aspettavo per niente un romanzo che coinvolgesse lo sport della barca a vela ed essendo io stessa una velista sono rimasta a dir poco entusiasta.
I protagonisti dopo molti anni si ritrovano su un antico porticciolo. Ognuno di loro è ormai cresciuto ed ha intrapreso la propria strada sia personale che lavorativa. A distanza di tempo quindi si ritroveranno a condividere un'altra fase importante della loro vita, a raccontarsi. Riscoprono l'importanza di sentirsi appartenenti ad un gruppo e ad un contesto. A loro si aggiungono nuovi protagonisti ed insieme formano un romanzo corale sensazionale e non esente da emozioni.
Non voglio dirvi di più per non rovinarvi il piacere della lettura, ma lo consiglio ad occhi chiusi.

Alla prossima da:




[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix

Nessun commento:

Posta un commento